Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

lunedì 27 gennaio 2014

STRANE STORIE: MUSICA, TOPI E BARE




"La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei,[…] nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati".
Oggi è una giornata di ricorrenze.
“Non so scrivere in modo poetico: non sono un poeta. Non so distribuire le frasi con tanta arte da far loro gettare ombra e luce: non sono un pittore. Non so neppure esprimere i miei sentimenti e i miei pensieri con i gesti e con la pantomima: non sono un ballerino. Ma posso farlo con i suoni: sono un musicista.”
Oggi nel 1756 nasceva Mozart. Forse il compositore più famoso al mondo, o per lo meno tra i primi tre: iniziò a comporre a 5 anni e morì precocemente a 36. Visse per la musica, e probabilmente anche la musica deve molto a lui. Simbolo del classicismo del ‘700 le parole che credo siano più adatte per la sua musica sono “eleganza e armonia.”
il filosofo Nietzsche lo considererà il simbolo dello "Spirito Apollineo della Musica", in contrapposizione a Wagner, che Nietzsche definirà l'emblema dello"Spirito dionisiaco della Musica"
Sin da giovane Mozart diceva così: “le passioni non devono mai essere espresse fino al punto da suscitare disgusto e la musica, anche nella situazione più terribile, non deve mai offendere l'orecchio, ma piuttosto dilettarlo e restare pur sempre musica”
Il suo principale difetto? Il carattere secondo me.
A prescindere da miti su di lui non credo sia mai stato tramandato il ricordo di un Mozart simpatico.
Beethoven lo ricordava così:”L'arte, che è sacra non dovrebbe mai lasciarsi disonorare sino alla follia d'un così scandaloso soggetto. Io non sarei mai stato capace di musicare un libretto come quelli su cui Mozart ha potuto lavorare. Non potrei comporre opere come il Don Giovanni e il Figaro: ho un'avversione per questo genere.”
A proposito d ricorrenze ieri, ultima domenica di gennaio,leggo dal WSJ che in Spagna si sono sbizzarriti con le ricorrenze eccentriche: a San Pedro Nolasco si celebrava una festa particolare dove si servivano ai passanti riso, fagioli e verze  e poi arriva il momento della verità : il lancio dei ratti!!! Dicono che non sei un uomo fino a quando si prende in mano un ratto durante la festa di San Pedro Nolasco e lo tieni con tutte le tue forze. Meno pubblicizzato, ma non meno insolita, è il “400 old baby jumping-festival”  nel villaggio di Castrillo de Murcia dove addirittura si lanciano in aria i bambini. Ogni anno poi, alla festa di Santa Marta de Ribarteme in As Neves, le persone che hanno recuperato da una grave malattia sfilano per le strade con delle bare aperte . "Questo può essere l'unico posto al mondo dove è possibile noleggiare una bara "  si dice; A Santa Cruz de la Palma infine, la gente balla la polka in costumi nanici.

Mi viene in mente una frase di Salinger, che anche lui oggi avrebbe compiuto gli anni: “È buffo. Basta che diciate qualcosa che nessuno capisce e fate fare agli altri tutto quello che volete.”

Nessun commento:

Posta un commento