Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

sabato 11 gennaio 2014

NUOVA DELHI – NEW YORK SOLA ANDATA STAVOLTA!




La notizia che più mi ha colpito oggi l’ho letta dal NY Times.

Devyani Khobragade, giovane diplomatica indiana arrestata ed estradata per un “incidente diplomatico” a New York era all’ Aeroporto Internazionale di Nuova Delhi pronta per tornare negli U.S.A.

Il caso Khobragade ha del “surreale”: il 12 dicembre scorso la diplomatica indiana era stata accusata formalmente dagli Stati Uniti di avere fornito documenti falsi riguardo il visto della sua governante indiana pagata  tra l’altro meno del minimo imposto. Per le leggi americane la povera diplomatica rischia fino a 15 anni di carcere.

Da qui poi è nato il gossip: uscita su cauzione, la  Khobragade ha denunciato di essere stata arrestata all’improvviso, perquisita e messa in carcere con tossicodipendenti e criminali.

L’India allora si è mossa accusando lo stato di NY: il capo procuratore ha negato ogni irregolarità; il Segretario di Stato Kerry è corso ai ripari scusandosi ma l’India ha reagito adottando una serie di misure contro i diplomatici americani in India, privandoli dell’immunità diplomatica; aprendo fascicoli sul loro personale indiano; eliminando le barriere contro i possibili attacchi terroristici poste al di fuori dell’ambasciata americana di New Delhi.

Adesso forse questa situazione assurda si è risolta col rientro della diplomatica.

Io non la commento con parole mie, ma come diceva Plauto:” In ogni cosa la sua misura, questa è un'ottima abitudine

Nessun commento:

Posta un commento