Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

domenica 5 gennaio 2014

L’ILLUSIONISTA: LO SPREAD ED ALTE STORIE…(2)



Facendo seguito a quanto scritto nell’altro post, se lo spread è sceso, ciò vuol dire che i bond italiani sono stati considerati “più sicuri” e quindi sono stati acquistati.

Con che criterio una Banca internazionale acquista i titoli di una Banca Nazionale, per l’esattezza italiana?

Ovviamente non è dato sapere, ma si sa che nello stesso giorno assieme all’Italia anche Spagna e Portogallo(paesi governati da governi fortemente europeisti Monti-style) hanno visto ridursi i loro spread drasticamente.

Merito nostro?

No! Colpa degli altri: della BCE che ha urgente bisogno di liquidità ed ha annunciato un nuovo LTRO(Piano di rifinanziamento a lungo termine); della Germania, che scricchiola da tempo e non è più così affidabile.

Quanto all’Italia invece, secondo i dati ISTAT i tassi medi sono crollati dal 3% al 1% mentre l’inflazione è aumentata: ciò vuol dire che la domanda interna è crollata e non c’è spesa degli italiani.

La BCE comunque ha previsto un LTRO; nel 2011 già ci fu un finanziamento per chi se lo ricorda, leggo da “Il Giornale”: Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia, spiega che "quel mare di denaro erogato dalla Bce tra il dicembre 2011 e la fine di febbraio 2012 è stato investito dalle nostre banche soprattutto in Bot, in Btp o in Ctz".

Aumenterà la moneta e l’Italia respirerà secondo voi?

Con Monte dei Paschi di Siena; con le Banche italiane piene di titoli non tossici ma….”a rischio”?

Senz’altro!

Nessun commento:

Posta un commento