Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

sabato 18 gennaio 2014

SPAVENTAPASSERI MARTELLI E PARRUCCA



Esistono in tutto due generi di scherzo: uno volgare, violento, vergognoso e osceno, e un altro elegante, urbano, ingegnoso e fine.”

Così diceva Cicerone per elogiare la commedia plautina.

Chissà che avrebbe detto se avesse letto i giornali e visto i telegiornali in Italia.

In questa settimana in Italia si è parlato delle intercettazioni alla De Girolamo. La ministra si è difesa in Parlamento ed in televisione ed ha dichiarato di avere: ”Fiducia nella giustizia.

Sono contento che abbia cambiato idea: meno di un anno fa, mentre Berlusconi era convalescente in seguito ad una violenta uveite(!), il PDL al gran completo, con anche la De Girolamo in testa, manifestava fuori il tribunale di Milano contro la magistratura, con grande sprezzo del pericolo di molti dirigenti indagati o condannati aggiungerei, visto che rischiavano addirittura di essere riconosciuti e magari interrogati.

Premesso ciò, io vorrei segnalare lo “scoop” di Michele Santoro che nell’apertura del suo programma ”Servizio Pubblico” di giovedì scorso, ha parlato del servizio del Tg5 in cui si sentiva una telefonata tra lo stesso ministro e Pisapia, comprovante l’esistenza di un complotto contro la De Girolamo. Allora Santoro contatta il telegiornale chiedendone una copia e la redazione gliela rifiuta poiché di proprietà dell’avvocato della De Girolamo e non ne possono disporne.

Dopo tutto ciò a me dispiace che si rischi di perdere fiducia nella politica. Già un mese fa la Corte dei Conti aveva dichiarato illegittimi i finanziamenti pubblici e la Corte Costituzionale dichiarato incostituzionale la legge elettorale; la Cassazione condannato Berlusconi in terzo grado estromettendolo dal Senato; oggi la magistratura sconfessa il presidente del Piemonte; indaga su 20 consigli regionali;  indaga il sindaco dell’Aquila per la ricostruzione ed ogni tanto chiude un comune per mafia tra Sicilia e Calabria; decide  sul metodo stamina; chiude, o almeno ci prova, l’Ilva & co. per inquinamento industriale.

Cioè non vorrei che gli italiani sfiduciassero i propri rappresentanti: li paghiamo anche 25 miliardi all’anno.

Chiuderei con una frase dello spaventapasseri del Mago di Oz:” Vuoi dire che per tutto questo tempo l’unico ostacolo tra scendere da lassù e venire giù sulla terra erano i corvi? Oh, se io avessi un cervello me ne sarei accorto da moltissimo tempo...”

Nessun commento:

Posta un commento