Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

mercoledì 1 gennaio 2014

L'IMPORTANTE NON E' VINCERE MA ESSERE RICORDATO COME VINCITORE

Primo gennaio 2014! Auguri a tutti!!! 
Con la speranza di un buon anno a tutti voglio citare due personaggi storici nati oggi, il primo gennaio.
Il primo è Pierre de Coubertin, nato il primo gennaio 1863: sostenitore dell'importanza dello sport, a lui si deve l'aver rimesso in piedi le Olimpiadi di Atene nel 20° secolo. La sua frase più famosa è: «L'importante non è vincere ma partecipare. La cosa essenziale non è la vittoria ma la certezza di essersi battuti bene.»
Da qui il termine "Decoubertiniano": se vinco bene, se no va bene lo stesso.
Il secondo è Lorenzo de Medici. 
Nato anche lui il primo gennaio, molto popolare ancora oggi  Lorenzo è il simbolo del Rinascimento: banchiere, politico, scrittore e mecenate italiano comprendeva in sè il potere politico ed economico dell'epoca, ago della bilancia tra le potenze dell'epoca.
Ma c'è qualcosa che manca... Alzi la mano chi sa chi era Giuliano de Medici.

Giuliano era il fratello più grande di Lorenzo: interessato più all'arte che alla politica  aveva vinto diversi premi letterari ed artistici; le sue donne erano tra le più belle e note dell'epoca e persino Machiavelli è a lui che si rivolge quando scrive le lettere dalla prigione e gli dedicò "Il Principe"
E perchè non se lo ricorda nessuno?

Prima di tutto per sfortuna: la "Congiura dei Pazzi" era finalizzata ad uccidere principalmente lui: fu rimandata due volte perchè Giuliano non c'era mentre il fratello Lorenzo era aggredibile, e mentre Giuliano fu ucciso, Lorenzo ne risultò praticamente illeso.
Come ho detto prima inoltre, Giuliano de Medici era lui stesso artista, di rapporti stretti con artisti dell'epoca ed altri poeti non ve n'è traccia, escluso lo stesso Machiavelli che tra l'altro non aiutò mai.
Lorenzo invece era molto più furbo del fratello.
Chi sa perchè Lorenzo era detto "Il Maginifico?" La risposta è perchè alla morte del fratello Lorenzo divenne "Gonfaliere di Giustizia", cioè protettore della città, titolo che attribuiva l'onoreficenza di "Maginifco Messere!" Da qui Lorenzo il Magnifico.
Mecenate e scrittore si circondava di artisti, era influenzato dal Pulci, Poliziano e Pico della Mirandola e grazie a loro scrisse  le sue opere; non esitò ad ingaggiare Botticelli e Verrocchio e loro resero immortale lui e Firenze facendolo amare ancora oggi.
Io ho sempre pensato che fosse un po' il "Padre del Marketing" e probabilmente è stato così.
Secondo me c'è bisogno di un buon esperto di Marketing per l'anno che verrà, e questo è il mio augurio: buon 2014!

Nessun commento:

Posta un commento