Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

lunedì 6 gennaio 2014

MRS. BEFANA I PRESUME...




"Dr. Livingstone, I presume" è una frase storica, simbolo di quanto il formalismo dell’Inghilterra di fine ‘800 fosse radicata nel popolo britannico.

Immaginate la scena: Henry Stanley, era un giornalista inviato alla ricerca del dottore nel bel mezzo dell’Africa. Arrivato nella città di Ujiji dopo mesi di ricerche per i villaggi africani tra pericoli e malattie, vede seduto su una sedia di legno un altro Europeo(gli unici in quasi tutto il continente sotto Zanzibar) malato di dissenteria e si presenta così.

Oggi quel formalismo non c’è quasi più: leggo dal Sole24Ore che la Goldman Sachs, la maggior banca di investimento al mondo ha pagato i propri 115 dipendenti nel Regno Unito il 77% in più nel 2012 rispetto al 2011, elargendo uno stipendio medio pro-capite di 4,7 milioni di dollari. A pochi metri di distanza invece, la sede londinese di JpMorgan subiva una perdita record su una scommessa sbagliata sui derivati. Si legge inoltre che l'Unione Europea ha adottato una politica per mettere fuori legge i bonus dei banchieri che sono più elevati di due volte la retribuzione fissa: tali regola si applicherà per la prima volta ai premi assegnati nel 2015 ma il governo di Londra si oppone ed ha minacciato di mettere il veto perché teme di perdere la sua posizione privilegiata di centro finanziario più importante del Continente. Le banche lamentano che queste limitazioni possano far loro perdere loro i migliori talenti presenti sul mercato.

Nello stesso giorno, non a caso forse, il Wall Street Journal parla dell’arresto di ormai dieci mesi fa del trader Carl Linderum, partner della Lodestone ed accusato di insider trading, ed imputabile di un deficit di oltre 100 Milioni di dollari. Dal risultato delle indagini spuntano molte critiche all’agenzia FCA(l’Agenzia che controlla il comportamento degli agenti finanziari) che fin al 2009 non ha sollevato neanche un caso di insider.

Dall’altra parte del mondo invece, i giornali americani ormai dedicano le loro prime pagini alle guerre in Medio Oriente, ed ai moniti del Papa che si auspica la fine delle guerre in Syria.

In Italia no! Qui il formalismo vittoriano è rimasto un po’: dai giornali, se escludiamo le notizie di attualità interna si pensa ad altro: alla Befana…al maltempo…

Nessun commento:

Posta un commento