Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

domenica 12 gennaio 2014

È MORTO UN RE!



“Si potrebbe andare tutti al suo funerale…per vedere se la gente poi piange davvero e scoprire che per tutti è una cosa normale e vedere di nascosto l’effetto che fa.”

Aveva ragione Iannacci, quando muore un “sovrano” l’ipocrisia regna.

Ora, Sharon sovrano non lo era, ma quasi…Politico e generale israeliano, da 8 anni in coma, sui giornali di mezzo mondo è possibile leggere il cordoglio dei capi di Stato.

Leggo da “Il fatto Quotidiano” che il giornalista Scanzi si scaglia così contro alcuni titoli:” Un leader contraddittorio”, “nella sua storia ci sono errori ma anche grandi gesti”, “l’uomo che comunque cercò la pace benché in maniera oltranzista”. E’ uno scherzo? Il massacro di Sabra e Chatila è già stato dimenticato? Sidun di Fabrizio De André l’ho ascoltata solo io?”

Io sidun non me la ricordo ma un cosa è certa: Arik(così era chiamato) non era un sostenitore della pace. Onestamente, io non sono uno storico e quindi le cose buone fatte da Sharon, per mia ignoranza, non le conosco.

So che fondò l’Unità 101 per vendicare, anche contro la popolazione araba inerme, le azioni palestinesi dentro Israele; accusato di aver ordinato nel Sinai l'esecuzione dei prigionieri egiziani e palestinesi nel ’56 e '67. Ideatore dell'invasione del Libano e responsabile morale dei massacri palestinesi di Sabra e Chatila.La sua frase più famosa era:«Conquistate le colline e distruggete i villaggi arabi». infine provocò la seconda Intifada, anche se fu un pretesto.

Che dire..come diceva Torquato Tasso:” Chi la pace non vuol, la guerra s'abbia!”

 

Ultima citazione. È morto anche un grande attore/doppiatore: Arnoldo Foà.

Cito questa sua frase:”Mi piacciono più i  sorrisi delle congratulazioni!

Nessun commento:

Posta un commento