Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

domenica 16 febbraio 2014

TUTTO É GRATIS TRANNE IL TEMPO



 
Oggi la prima notizia del giorno la leggo dal NY Times:
Un documento top- secret, ottenuto dall'ex NSA manager Edward J. Snowden dimostra che uno studio legale americano è stato monitorato anche se rappresentava un governo straniero nelle controversie commerciali con gli Stati Uniti. La divulgazione offre un raro esempio di una controversia in cui gli americani sono stati irretiti dalle intercettazioni, ed è di particolare interesse perché gli avvocati negli Stati Uniti con i clienti esteri hanno espresso viva preoccupazione che le loro comunicazioni riservate potrebbero essere compromessi da tale sorveglianza.
Il governo indonesiano aveva mantenuto lo studio legale per aiuto nei negoziati commerciali. Invece la NSA della controparte australiana, Direzione “Signaling” Australiano", ha comunicato che l’Agenzia stava controllando i colloqui telefonici tra i funzionari indonesiani e lo studio legale. La N.S.A. si è rifiutata di rispondere alle domande circa la segnalazione se le informazioni che coinvolge lo studio legale americano è stata condivisa con i funzionari commerciali o negoziatori degli Stati Uniti.
Torniamo in Europa: è di nuovo a New Delhi l'inviato del governo italiano per la vicenda dei marò, Staffan de Mistura, è tornato oggi nella capitale indiana dove per martedì (18 febbraio) è prevista una nuova udienza della Corte Suprema che deve prendere una decisione sul ricorso dei legali di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone contro l'uso nei loro confronti della legge antiterrorismo. Sono da rilevare le posizioni assunte in sede internazionale dal Segretario generale delle Nazioni unite, Ban Ki-moon, dall'alto rappresentante dell'Unione europea per gli Affari esteri e la politica di Sicurezza, Catherine Ashton, e dal Segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, che hanno manifestato preoccupazione per l'eventuale ricorso da parte indiana alla legge antiterrorismo. Oltre a ledere la dignità dell'Italia e dei marò, il ricorso a tale legge avrebbe infatti conseguenze negative nei rapporti con l'India e nella lotta globale contro la pirateria.
Ultima notizia curiosa: ha aperto a Londra Ziferblat. N caffè dove i clienti che entrano possono prendere una delle tante sveglie sullo scaffale all’ingresso e restare quanto tento si vuole consumando quanti caffè si desidera(oppure bevande, frutta, biscotti). All’uscita si paga a seconda del tempo che si é passato nel locale. Il prezzo é circa 2,2o euro all’ora senza un tempo minimo di permanenza.

Nessun commento:

Posta un commento