Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

mercoledì 26 febbraio 2014

LE GRANDI MANOVRE




La prima notizia di oggi ha per me dell’incredibile!
Il presidente Vladimir Putin ha ordinato oggi, esercitazioni militari a sorpresa per i 150.000 soldati in Russia a meno di 200 miglia dall’Ucraina.
E’ probabilmente tra i più grandi esercizi che la Russia abbia intrapreso negli ultimi anni e fa seguito allo scontento per gli sviluppi della situazione in Ucraina .
la Russia la settimana scorsa aveva già richiamato il suo ambasciatore da Kiev; sospeso un pacchetto di salvataggio di 15 miliardi dollari; minacciato di aumentare i prezzi del gas e di imporre sanzioni commerciali.
Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha detto che l'esercizio era stato programmato mesi fa, e non aveva niente a che fare con i disordini in Ucraina.
Ma la scelta di sfoserare una simile dimostrazione di forza è certo per aumentare le preoccupazioni per la possibilità di un intervento militare nelle regioni di lingua russa dell'Ucraina, soprattutto Crimea, dove ha sede la Flotta russa del Mar Nero .
Dall’altra parte del mondo il Segretario di Stato Americano John Kerry ha detto che la Russia “deve stare molto attenta".
Intanto a Beijing la banca centrale della Cina sta progettando una svalutazione della valuta del paese per scuotere gli speculatori e consentire un trading range più ampio per gli yuan.
La settimana scorsa la Banca popolare cinese ha portato lo yuan a ribasso rispetto al dollaro fissando un punto di riferimento più debole rispetto al quale lo yuan può commerciare. E ' inoltre intervenuta anche nel mercato valutario convincendo banche cinesi di proprietà statale a comprare dollari, secondo i commercianti .
Le mosse hanno portato lo al suo livello più basso in sette mesi e rappresenta un rovesciamento della pratica per la maggior parte dello scorso anno, quando la banca centrale ha continuato a spingere lo yuan più alto rispetto al dollaro.
Per lasciare lo yuan debole, la PBOC intende contrastare gli speculatori a breve termine e introdurre una maggiore volatilità a due vie nel suo trading."La PBOC sta testando il mercato preparandosi ad ampliare il range di oscillazione dello yuan", ha detto una delle persone che hanno familiarità con il pensiero della banca .

Nessun commento:

Posta un commento