Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

sabato 8 febbraio 2014

BEST OFFER EU MARKET



Oggi c’è una ricorrenza strana: esattamente 12 mesi fa Papa Ratzinger si dimetteva(secondo caso nella storia).
La notizia a mio avviso più importante della giornata la si può leggere sul WSJ e tutti i principali giornali finanziari: la Corte Costituzionale tedesca ha rinviato alla Corte europea di giustizia il verdetto di legittimità sul piano OMT lanciato nell'estate del 2012 dalla Banca Centrale Europea dopo la dichiarazione del suo presidente Mario Draghi di voler fare «tutto il necessario» per salvare l'euro. Il passaggio alla Corte europea prelude con ogni probabilità all'approvazione del piano, considerato dai mercati come un'arma essenziale per tenere insieme l'unione monetaria, anche se poi non è mai stato utilizzato. La Germania ha criticato aspramente il programma di acquisto di obbligazioni della BCE come presa di potere: la decisione ha sollevato qualche incertezza che incombe su uno strumento politico che è riuscito a calmare i mercati anche se non è mai stato utilizzato
La BCE dal canto suo fa sapere che mantiene il programma poiché rientra nell'ambito del suo mandato. Viceversa l’interpretazione tedesca è quella di una violazione del divieto di Finanziamento agli Stati dell’Unione Europea.
Leggo da Il Sole24Ore poi che successivamente alla decisione della Corte tedesca, nel primo pomeriggio, è arrivato il dato che i buovi posti di lavoro in America sono solo 113.000. Si tratta di un valore inferiore alle attese ma la disoccupazione è scesa al 6,6% dal 6,7%.
Ultime due notizie: sul NY Times si riporta l’intervista-confessione in Grecia dell’ex Ministro Kantas arrestato di recente per una serie di accuse, tra cui il riciclaggio di denaro sporco: quando era deputato al Ministero della Difesa ed aveva parlato contro l'acquisto di costosi carri armati tedeschi nel 2001, un rappresentante del produttore di Tank militari è entrato nel suo ufficio per lasciare un pacco con all’interno €600.000. Altri produttori di armi sono venuti dopo per lo stesso motivo. Il signor Kantas ex ufficiale militare senza l' autorità di decidere qualche cosa per conto suo, è stato in grado di accumulare circa 19 milioni dollari in soli cinque anni in questo modo.
L’ultima notizia personalmente mi fa male:
Il gruppo Forall Confezioni S.p.A. che distribuisce i suoi prodotti con i marchi Pal Zileri e Lab è stata acquisita da Mayhoola, investment company del Qatar. Forall detiene anche le licenze per Moschino e Cerutti 1881. Il 12 luglio 2012 Mayhoola aveva acquisito Valentino, insieme al marchio Missoni.

Nessun commento:

Posta un commento