Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

lunedì 24 febbraio 2014

STRANE STORIE: MATRIMONI GAY E LEOPARDI




In Uganda il presidente Yoweri Museveni ha firmato una legge anti-gay, ponendo le basi per una resa dei conti tra i donatori occidentali e gli attivisti.
Centinaia di attivisti antigay festanti sono scesi per le strade della capitale  Kampala.  Anche se la legge ha avuto le lodi in Uganda, soprattutto tra i gruppi religiosi, molti attivisti dei diritti umani hanno criticato le misure per frenare quello che  Museveni ha definito un comportamento "anormale".
"Questa legge è stata provocata da gruppi occidentali arroganti e irrispettosi che sono entrati nelle nostre scuole per reclutare i nostri bambini", ha detto in un discorso televisivo poco dopo la firma del disegno di legge.
"Qualcuno può essere omosessuale puro per natura?La risposta è : No!”'
Conseguenze dirette: alla prima condanna per i cosiddetti atti omosessuali i colpevoli affronteranno una pena detentiva di 14 anni.
Questa decisione è il seguito di ciò che è successo a gennaio:il presidente nigeriano Goodluck Jonathan ha firmato una legge che rende l'omosessualità un reato penale provocando arresti di massa degli omosessuali.
Facendo un salto in Asia, a Bangkok  per la recisione,  Il capo dell'esercito della Thailandia sembra prendere le distanze dagli obiettivi di manifestanti antigovernativi in un discorso teletrasmesso a livello nazionale.
Cercando di rimanere neutrale in tre mesi di lotta per il potere della Thailandia il Gen. Prayuth Chan - OCHA -, il capo dell'esercito ha più volte preteso l'adesione alla Costituzione Thailandese .
"Vorrei esortarvi a riconsiderare, restare composti e chiedervi se potrebbe finire pacificamente", ha detto il Generale Prayuth .
I manifestanti che controllano una serie di importanti intersezioni a Bangkok, stanno cercando di spodestare il governo thailandese e sono alleati con uomini armati che hanno lottato contro la polizia uccidendo un agente e ferendone diverse decine.
Lo stallo politico del paese è incentrato sulla concentrazione di potere dal primo ministro Mrs.Yingluck Shinawatra e il suo movimento politico che ha vinto tutte le elezioni dal 2001.
Nel suo discorso il Generale Prayuth ha emesso un severo avvertimento sulla fragilità della nazione:"Se ci sarà un ulteriore perdita di vite umane, il paese sarà sicuramente collasso e non ci sarà alcun vincitori né vinti ".
Passiamo a due notizie più leggere: in un magazzino nel centro di Meerut, una città di 1,5 milioni di persone a 45 miglia a nord da New Delhi è stato avvistato un leopardo. Scuole e università sono state chiuse e alcune donne non stanno permettendo ai loro mariti e figli di uscire da casa.
"Abbiamo usato i tranquillanti due volte "- ha detto Mayukh Chatterjee che è il capo di un team di esperti della fauna selvatica in Meerut -"E' sembrato assonnato ma ha avuto la forza di rompere un muro e saltare fuori. Nei miei ultimi 16 anni di lavoro , non ho mai visto una così lunga e potente".
 Pare che il leopardo sia lungo circa  8 o 10 piedi e pesi circa 80-85 kg.
Infine, e mi dispiace molto, le aziende italiane della moda fanno gola anche ai cinesi. Pochi giorni fa scrivevo della vendita di Pal Zilieri, ed oggi leggo dell’accordo di vendita del gruppo Krizia a Shenzen Marisfrolg Fashion, società attiva nel mercato asiatico del pret-a-porter di fascia alta. La formalizzazione dell’operazione, informa una nota, è attesa entro aprile.
Chissà cosa direbbe Alberto Sordi, di cui oggi è l’anniversario della scomparsa. Ricordo una sua frase:”Io sono italiano, nel bene e nel male!

Nessun commento:

Posta un commento