Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

venerdì 21 febbraio 2014

FULL METAL UKRAINE




Purtroppo la situazione in Ukraina sta degenerando: leggo dal Washington Post che: “Oleh Musiy , coordinatore di team medico, ha detto che almeno 70 manifestanti sono stati uccisi e più di 500 feriti negli scontri di giovedì con la polizia.”
Nella notte i manifestanti hanno lanciato bombe molotov contro la polizia e catturatone 69; cecchini armati di fucili hanno sparato sui manifestanti  uccidendone e ferendone centinaia.
 "Sto morendo" ha twittato un volontario medico - Olesya Zhukovskaya - dopo essere stato colpito al collo mentre cercava di aiutare i manifestanti caduti.
"Una tragedia terribile sta accadendo per le strade di Kiev e in altre città dell'Ucraina " ha detto Valeria Lutkovska, commissario ai diritti umani del parlamento ucraino.
"Le informazioni che ho indicano che circa 50 persone sono state uccise a partire da oggi, ma ci sono state segnalazioni che ci sono molte più vittime . Centinaia di persone sono state ricoverate "
A Bruxelles le 28 nazioni dell'Unione Europea hanno deciso all'unanimità in una riunione di emergenza di imporre sanzioni contro i funzionari ucraini ritenuti responsabili della violenza, compreso il divieto di viaggio per UE paesi e il congelamento dei beni esteri.
Veniamo alle notizie in Italia: La Camera ha approvato definitivamente il decreto legge sul finanziamento dei partiti. Il provvedimento abolisce il finanziamento pubblico diretto e indiretto ai partiti e lo sostituisce con agevolazioni fiscali per chi vorrà donare volontariamente e la contribuzione destinazione volontaria del 2 per mille Irpef. 
E’ inoltre stabilita l'applicazione progressiva della abrogazione del finanziamento con la riduzione parziale dei contributi diretti che cesseranno completamente nel 2017. Tale decreto è stato convertito con l’appoggio di tutti i partiti tranne Sel e M5S, critico come sempre che ha dichiarato:”vogliamo l’abrogazione immediata del finanziamento pubblico; Vogliamo porre tetti rigorosi e autentici alle donazioni private; vogliamo eliminare la cassa integrazione riservata per sempre al personale dipendente delle forze politiche e vogliamo la restituzione integrale dei 2,7 miliardi di euro percepiti illegittimamente a spese dei cittadini a partire dal 1994”(come da sentenza Corte dei Conti).
Infine continuano le consultazioni di Renzi, futuro Premier italiano. Queste le dichiarazioni: Renzi(PD)”Poche ore e sarà tutto deciso”; Alfano(ncd)”ci sono criticità”; Berlusconi ”Tra un anno si voterà”.

Nessun commento:

Posta un commento