Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

mercoledì 12 febbraio 2014

LE ULTIME EVOLUZIONI FAMOSE




“Fin dalla prima giovinezza ho concepito un vivo desiderio di capire o di spiegare tutto ciò che osservavo, cioè di raggruppare tutti i fatti sotto leggi generali”
“la ragione più che col sentimento, e a mio avviso molto importante, è l'estrema difficoltà, l'impossibilità quasi, di concepire l'universo, immenso e meraviglioso, e l'uomo, con la sua capacità di guardare verso il passato e verso il futuro, come il risultato di un mero caso o di una cieca necessità. Questo pensiero mi costringe a ricorrere a una Causa Prima dotata di un'intelligenza in certo modo analoga a quella dell'uomo”
Auguri a C.Darwin, padre della teoria evoluzionistica della specie. La sua tesi rivoluzionaria, secondo cui "gruppi" di organismi appartenenti ad una stessa specie si evolvono gradualmente  attraverso la selezione naturale, gli procurò l'avversione della Chiesa Anglicana, che solo nel 2008 arrivò a scusarsi.
Chissà cosa penserebbe Darwin leggendo dalla prima del Wall Street Journal che il governo italiano è ormai prossimo a crollare. Il Primo Ministro Letta infatti oggi ha proposto un nuovo programma per superare l’opposizione del segretario del suo partito M.Renzi. La fragile coalizione del Presidente Letta fatta da elementi di entrambe le opossizioni politiche ha subito dure critiche per aver fatto troppo poco per uscire da due anni di dura crisi istituzionale, economica e  recessione. La tensione – si legge –è culminata mercoledì mattina dopo un incontro tra i due: nel pomeriggio stesso Letta  presenterà la sua nuova agenda, che sarà valutata il giorno dopo(giovedì) da Renzi alla riunione del partito. Il 39enne sindaco di Firenze, ed anche Segretario dello stesso partito di Letta, gode di un grande favore popolare dopo le elezioni di dicembre e di numeri sufficienti a far cadere l’attuale Premier per sostituirlo. Ed attuare le riforme legislative da lui richieste.
Sempre a proposito di evoluzione della specie, od anche no, leggo da Il Sole 24Ore che in Italia il 23.9% dei giovani(15-29 anni) non studia e non lavora(i cosiddetti NEET). Drammatica anche la pressione fiscale che oggi tocca una punta del 44%, massimo in Europa assieme alla Svezia. Il PIL è calato di 3%, e calati sono anche la produttività , le esportazioni ed il reddito medio annuo. “Dulcis in  fundo” l'Italia è fanalino di coda in Europa per competitività di costo delle imprese: ogni 100 euro di costo del lavoro il valore aggiunto è del 126,1%, dato peggiore in Europa, contro il 211,7% in Romania. Nel 2011 in Italia la competitività era leggermente più alta (128,5%).
Chissà cosa direbbe Darwin.

Nessun commento:

Posta un commento