Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

sabato 22 febbraio 2014

APOLIDI E CANI RANDAGI



“La pietà per gli animali è talmente legata alla bontà del carattere che si può a colpo sicuro sostenere che un uomo crudele verso gli animali non può essere un uomo buono”
Pochi sanno che questa frase è di A.Schopenauer, di cui oggi, 22 febbraio, è l’anniversario della nascita.
Filosofo tedesco tra i più importanti padre del “Pessimismo Cosmico” che ispirò Leopardi fu rivalutato dopo la morte, anche a causa del suo carattere non facile ed intransigente.
Tra le sue opere ce n’è una: “l’Arte di insultare”  dove scriveva così:” Ogni miserabile babbeo, che non abbia al mondo nulla di cui poter essere orgoglioso, si appiglia all'ultima risorsa per esserlo, cioè alla nazione cui appartiene: ed è pronto a difendere tutti i difetti di quella nazione.”; “Leggere significa pensare con la testa altrui invece che con la propria. Il furore di leggere libri della maggior parte dei dotti è una specie di fuga vacui, un fuggire dal vuoto di pensiero dei loro cervelli.”
Veniamo alle notizie dal mondo: leggo dal NY Times che nel 2009 a Sarajevo è passata una legge che vietò di uccidere i cani randagi ed ordinò che ogni comune costruisse un canile. Come risultato, Sarajevo oggi è diventata la patria di più di 13.000 cani randagi. Nessun funzionario del governo ha preso la responsabilità della situazione, nessuno si è dimesso, nessuno è stato licenziato. Il turista medio probabilmente non ha una particolare abilità di sopravvivenza ai morsi improvvisi dei cani da strada.
La scorsa estate lo stesso turista medio avrebbe potuto vedere una massa inferocita di cittadini occupare il Parlamento che avrebbe dovuto rappresentarli in teoria. L’assedio era per protestare contro il fallimento della legislatura nell’approvare una legge che consentisse dei nuovi numeri di identificazione sui bambini neonati.
La proposta di legge si bloccò ed impedì il rilascio di numeri ID per i bambini appena nati: conseguenza è che i bambini sono sì nati, ma non esistono burocraticamente: “Lo Stato li ha privati della cittadinanza al loro stessa primo respiro“.
Alcuni per esempio avevano problemi di salute gravi da non poter essere affrontati dalla struttura del sistema sanitario bosniaco (che il buon turista sarebbe saggio ad evitare ), ma non potevano chiedere aiuto all'estero, dal momento che i loro passaporti non potevano essere rilasciati senza  numeri ID .
Poi, all'inizio di questo mese, il turista allontanatosi verso la città nord-orientale di Tuzla, avrebbe potuto vedere una grande folla di cittadini chiedere le dimissioni del loro governo locale. Tuzla è un polo industriale in cui l'industria è stata distrutta da negligenza, corruzione e ciò che è educatamente chiamato privatizzazione. Anche quei lavoratori che hanno conservato il posto di lavoro non erano stati pagati per quasi un anno. Le proteste sono state pacifiche fino a quando la polizia ha reagito con brutalità immotivata che a sua volta ha fatto infuriare la folla così tanto da incendiare il palazzo del governo cantonale.
A proposito di rivolte, in Ucraina è stat liberata la Tymoshenko e destituito Yanukovich, fuggito da Kiev. Speriamo la guerra civile si plachi.
Ultima notizia, leggo da Il Fatto Quotidiano la storia di un manager musicale italiano che vive a Londra da anni, Corrado Canonici, che scrive questo:”Dall’Inghilterra si vende il mondo intero, dall’Italia si vende solo l'Italia. Londra, poi, è un piccolo caleidoscopio in cui imparare ad osservare il mondo;[…]quello che sto dicendo in Italia sarebbe subito etichettato come ‘di sinistra’. Qui nessuno ti domanda che idee politiche hai: qui le idee che esprimi sono tue e alla gente va bene così.”

Nessun commento:

Posta un commento