Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

sabato 15 febbraio 2014

SIGNORI SI NASCE



Amico mio questo non è un monologo, ma un dialogo perché sono certo che mi senti e mi rispondi. La tua voce è nel mio cuore, nel cuore di questa Napoli che è venuta a salutarti, a dirti grazie perché l'hai onorata. Perché non l'hai dimenticata mai, perché sei riuscito dal palcoscenico della tua vita a scrollarle di dosso quella cappa di malinconia che l'avvolge. Tu amico hai fatto sorridere la tua città, sei stato grande, le hai dato la gioia, la felicità, l'allegria di un'ora, di un giorno, tutte cose di cui Napoli ha tanto bisogno”.
Oggi nel 1898 nasceva il principe de Curtis, in arte “Totò”
Diceva Paolini: “Se Totò era principe, era dunque un principe molto strano. In realtà conoscendolo risultava un piccolo borghese, un uomo di media cultura, con un certo ideale di vita piccolo borghese.”
A me personalmente piace il ricordo di Bruno Amatucci: ”Dire che Totò è stato un grande significa davvero fargli un torto”.
Era un uomo particolare: comico irresistibile di fronte laa telecamera; schivo, severo, timido e perfino sgarbato a volte nella vita reale. Fumava  3/4 pacchetti di sigarette e beveva una quindicina di caffè al giorno.
Io mi ricordo questo aneddoto di lui: era solito di notte andare nei vicoli del quartiere sanità a Napoli, camuffato, o nascosto in auto mentre mandava avanti l’autista a mettere buste piene di soldi sotto la porta della povera gente. Su una cosa erano tutti d’accordo: era molto generoso.

Molto meno noto in Italia ma eroe nazionale in U.K., oggi nasceva Ernest Henry Shackleton: arruolato in Marina nel 1900 intraprese la carriera di esploratore con l'ambizione di ottenerne fama e ricchezza. L'occasione arrivò con la spedizione dell'Endurance che si proponeva l'attraversamento dell'Antartide ma la sua nave rimase incastrata nei ghiacci finendo alla deriva e costringendo l'equipaggio ad abbandonarla. Sfidando condizioni meteorologiche impossibili, Shackleton riuscì, a bordo di una scialuppa, a raggiungere la Georgia del Sud ed a mettere in salvo tutti i suoi uomini.
Passando alla cronaca mi fa un po’ specie leggere le dichiarazioni di John Elkan in una conferenza a Sondrio in cui ha dichiarato: ”Molti giovani non colgono le tante possibilità di lavoro che ci sono o perché stanno bene a casa o perché non hanno ambizione.
Quindi dopo i “Bamboccioni” ed i “Choosy” si potrebbe parlare degli “Sfaticati”.
Veniamo alle notizie dal Mondo, ne cito due, prese entrambe dal Washington Post: la prima, purtroppo brutta, è che ad Arachi la più grande città del Pakistan già colpita dalla criminalità e della violenza politica da decenni con i gruppi Urdu e Pashtu in lotta ha visto lo spargimento di sangue peggiorare con l’espansione dell’insurrezione dei talebani. Gli agenti di polizia locale sono demoralizzati ed  anche i giornalisti stanno cercando di armarsi .
Infine in America, in Virginia per l’esattezza, un giudice del Norfolk ha dichiarato come incostituzionale il divieto dei matrimoni gay. Si può infatti leggere questa motivazione:” arrived upon another moment in history when We the People becomes more inclusive, and our freedom more perfect.””

Nessun commento:

Posta un commento