Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

giovedì 6 febbraio 2014

INSTABILITA’ E CERTEZZE



La prima pagina di oggi su tutti i giornali è dedicata ai Giochi Olimpici Invernali a Sochi(Russia) dal 7 al 23 febbraio. Non dovrei sbilanciarmi ma una critica la voglio fare: è anche una bella idea quella di mettere l’orso, la lepre ed il giaguaro come mascotte ma le immagini che hanno scelto non si possono vedere!
Sui giornali nazionali ed internazionali la notizia principale è la decisione della banca Centrale Europea di mantenere i  tassi di interesse dell'area euro al tasso storico dello 0,25 per cento. Non ottimista però Mario Draghi che anzi in conferenza ha ribadito che già a marzo ci potrebbero essere forti tagli, ma per il momento è prevalsa la volontà di “vedere attraverso l’attuale incertezza! Io non sono favorevole verso l’attuale livello dei tassi d’inflazione: nel lungo periodo possono rallentare troppo la crescita!
Ultima notizia interessante l’articolo del Washington Post sui Fratelli Koch e la loro azienda, un conglomerato industriale americano attivo  in molteplici settori, principalmente nella produzione di energia e nella raffinazione del petrolio; da sempre accusato di tenere un comportamento estremamente scorretto nei confronti dell'ambiente, nel corso degli anni '90 è stata chiamata in causa in più di 300 processi di inquinamento risultando spesso condannata.
Nella rete politica dei due fratelli “scesi in campo” sin dagli anni ’80, il denaro fluisce attraverso un complesso labirinto di gruppi aziendali esenti da tasse e società a responsabilità limitata, in modo da creare più barriere possibile per proteggere le identità dei donatori .Oggi sul WP c’è un documento pubblicato da Mother Jones che offre un raro sguardo all'interno della rete segreta ed elenca i nomi di oltre 40 grandi donatori. Il documento rivela le vaste risorse di sostenitori del gruppo, tra cui alti dirigenti aziendali, fondi d’investimento miliardari  e finanziatori repubblicani di vecchia data di cui molti sono stati anche migliori collaboratori di Crossroads americani , il super PAC  - fondata da Karl Rove.

Nessun commento:

Posta un commento