Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

sabato 8 febbraio 2014

LA SOTTILE LINEA VERDE



Tra ieri ed oggi c’è stata  la ricorrenza di due grandi scrittori: J.Verne e C. Dickens.
Di quest’ultimo ricordo una citazione riportata addirittura da Van Gogh:Un reddito annuo di venti sterline e spese annue di diciannove sterline e sei pence portano alla felicità. Un reddito annuo di venti sterline e spese annue di venti sterline e sei pence portano all'infelicità”[…] “Prendo tutti i giorni il rimedio che l'incomparabile Dickens prescriveva contro il suicidio. Consiste in un bicchiere di vino, un boccone di pane e di formaggio e una pipa di tabacco.”
Quanto alle notizie dal mondo leggo dal Washinghton Post che più di 2 milioni di americani che confidano per l'assicurazione sanitaria sul posto di lavoro potranno diminuire le ore di lavoro o smettere di cercare nuove occupazioni a causa dei nuovi benefit per la salute predisposto dall’Affordable Care Act.
Questo è il nuovo intervento dell’amministrazione Obama, promesso da anni ormai,
Ma i Repubblicani vedono il report come la prova che la legge mira adecimare la forza lavoro americana, incoraggiando le persone a rinunciare dell'occupazione privata a favore dei contribuenti. Il senatore Cork ha dichiarato:”La legge di sanità avrà un impatto estremamente negativo sulla crescita economica”
In Italia intanto il decreto sulla Terra dei fuochi è legge.
Il Senato ha approvato il decreto sulle emergenze ambientali e industriali(ILVA). Il Movimento Cinque Stelle ha votato “no”, così come la Lega nord. Sinistra ecologia e libertà si è astenuta. Tutti gli altri gruppi hanno votato a favore. ”Dopo decenni è la prima risposta a quel dramma. Impegno ora ad applicarlo bene”. Scrive su Twitter il premier Enrico Letta.
Tra i contenuti del testo  viene previsto lo screening sanitario gratuito per i residenti; l’introduzione del reato di combustione illecita dei rifiuti; la possibilità di utilizzare l’esercito e, per il caso Ilva, la facoltà per il commissario straordinario di aumentare il capitale sociale per il pagamento dell’Autorizzazione integrata ambientale(Aia).
“Non ci sono – sostiene ancora la Nugnes del M5S – controlli sufficienti sugli appalti. Le mappature le sta già facendo la regione. Questo è stato solo uno spot elettorale, Si rileva inoltre il quinto regalo ai Riva e all’Ilva”.
Di parere opposto il Partito democratico(PD). “Dispone le misure fondamentali per cancellare il fenomeno dei roghi e cominciare ad affrontare il fenomeno dello smaltimento illegale di rifiuti nella regione e le sue drammatiche conseguenze”. Lo dicono i senatori del Pd eletti in Campania  Saggese, Sollo,  Cuomo e Capacchione.
Per il Ministro Orlando è: ”Un  punto di partenza per consentire una pronta riscossa!
Dichiara invece Gallo M5S: “Quello che contestiamo di questo decreto è il fatto che è basato solo sulle bonifiche e sulle conversioni, manca tutta la parte che riguarda le prevenzioni e le responsabilità. Questo era quello che chiedeva il popolo campano, affinché quello che è avvenuto non avvenga mai più e chi ha causato i disastri ambientali ne paghi le conseguenze. Schiavone ha fatto delle dichiarazioni gravi, che nessuno ha mai smentito e soprattutto non è stato da nessuno querelato. Anche lo screening sanitario è un nostro successo non previsto nel Decreto originario.”

Nessun commento:

Posta un commento