Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

giovedì 27 febbraio 2014

DOPPIO VERSACE



Oggi è il 27 settembre: la ricorrenza di oggi è molto particolare. Oggi infatti a Santo Domingo si festeggia la festa della liberazione da  Haiti assieme all'abolizione della schiavitù ed un'opera di secolarizzazione del sistema scolastico che portò il governo haitiano a scontrarsi con la Chiesa cattolica. In opposizione a queste politiche si formò un movimento popolare, guidato dalla Trinitaria, società segreta fondata da Juan Pablo Duarte. Fu quest'ultimo a guidare la rivolta contro Haiti che portò alla dichiarazione d'indipendenza nel 1844. Lo stesso Duarte ideò la nuova bandiera della Repubblica, mettendo assieme i colori blu (simbolo di libertà), bianco (salvezza) e rosso (come il sangue dei caduti per la libertà).
Oggi i giornali hanno esordito tutti con la stessa notizia: Blackstone è il nuovo partner finanziario di Versace. Lo hanno annunciato con un comunicato questa mattina la GIVI Holding Gianni Versace, specificando che l'accordo siglato prevede un investimento di 150 milioni di euro per azioni di nuova emissione.
Versace, assistito da Banca Imi e Goldman Sachs e dallo Studio Gattai Minoli & Partners, ha scelto di proseguire nel proprio sviluppo con un partner di respiro internazionale come Blackstone, seguito nell'operazione dall'advisor finanziario Lazard. La griffe rimarrà comunque controllata dalla famiglia Versace e dall’attuale A.D. Gian Giacomo Ferraris. Soddisfazione è stata espressa anche dal private equity, per voce di Stephen A Schwarzman, presidente, CEO e co-fondatore di Blackstone: "E' un grande piacere lavorare con una vera icona come Donatella Versace. Ha una posizione unica nella moda a livello mondiale e ha contribuito a rendere Versace uno dei pochi marchi globali del lusso. "
Continuando a leggere su WSJ continua la cronaca nera degli eventi in Ukraina: decine di uomini armati hanno preso il controllo del Parlamento e gli uffici governativi locali nella regione Ucraina di Crimea barricandosi all'interno e sollevando una bandiera russa sopra l'edificio .
L’occupazione dell’edificio segna la netta escalation di eventi nella regione etnicamente dominati dai russi, che è diventato un pretesto per una reazione contro i manifestanti filo-occidentali che hanno guidato la cacciata dall'Ucraina del loro leader pro-Cremlino: l'occupazione viene un giorno dopo una situazione di stallo  tra migliaia di manifestanti filo- russi e tartari della Crimea che avevano in gran parte sostenuti il movimento di protesta che ha allontanato il presidente Viktor Yanukovich dal potere.
La settimana scorsa il Ministro della difesa Ukraino Avakov ha detto che il suo compito principale era quello di impedire lo scoppio di un conflitto armato in Crimea: le sue istruzioni a tutte le forze di polizia e di sicurezza nella regione erano chiare:"Non provocare alcun tipo di conflitto o di scontro armato con i civili ad ogni costo!" Molti temono che uno scoppio di violenza nella regione potrebbe portare a un intervento militare russo. Mercoledì scorso, il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato test di preparazione militare per 150.000 soldati russi, tra cui alcuni di stanza circa 200 chilometri dal confine ucraino.

Nessun commento:

Posta un commento