Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

martedì 4 febbraio 2014

L’UOMO DELLA NUVOLA



“ Il mondo è pieno di amici che aspettano di incontrarsi.”
Oggi l’artista del giorno è J.B. de Almeida Garrett , considerato in Portogallo una sorta di vate: inaugurò il romanticismo letterario portoghese per il suo profondo impegno nella crescita democratica del Paese. Il suo sostegno alla rivoluzione liberale lo portò subire due volte l'esilio in Inghilterra.  Oggi si ricorda inoltre la Conferenza di Jalta, cui presero parte Roosevelt, presidente USA,  Churchill, primo ministro del Regno Unito, e  Stalin, leader dell'URSS. Tra le decisioni assunte, la convocazione di una nuova conferenza per dare vita alle Nazioni Unite e alla spartizione della Germania tra Est e Ovest.
Uomo del giorno, su tutti i giornali del mondo è  Satya Sadella, nuovo CEO della Microsoft, che rilancia la figura di Bill Gatesche stanco di fare il filantropo, tornerà come senior advisor e top manager. L’uomo che ha puntato tutto sull’innovazione della rete “cloud” aumentando il fatturato di 4 miliardi di dollari in due anni. Questa la sua frase di saluto in una lettera ai nuovi dipendenti:“Our industry does not respect tradition—it only respects innovation!”
Notizia principali in Italia sono due: la prima è il voto di fiducia alla Camera sul decreto “Svuota Carceri”: solita indignazione del M5S e soprattutto grande polemica della Lega Nord che mostra le manette.
Non posso però non segnalare una cosa: la seconda notizia del giorno è che dopo l’addio di Mastrapasqua da presidente dell’Inps hanno pubblicato i bilanci. I giornali segnalano l’azzeramento del patrimonio che è stato ridotto da 40 miliardi 2009 a 7.47 nel 2013 anche grazie all’Effetto Fornero”. Ora, e Il Fatto Quotidiano segnalano per il 2014 un buco di 14 miliardi; il Sole24Ore un buco di 12; la Repubblica di 5 miliardi; il Corriere della Sera di 4.5, ed addirittura l’Huffington Post(Espresso) un attivo di 13 miliardi!
Fate voi…

Nessun commento:

Posta un commento