Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

domenica 2 marzo 2014

STRUGGLE FOR A CHAIR




“A uno non basta la contentezza di essere un valoroso, se tutti quanti gli altri non sono uguali a lui, e non si può fare amicizia. Il giorno che ogni uomo avrà il cuore valoroso e pieno d'onore, come un vero re, tutte le antipatie saranno buttate a mare. E la gente non saprà più che farsene, allora, dei re. Perché ogni uomo, sarà re di se stesso!”
Oggi nel 1957 L’Isola di Arturo vinceva il premio Strega, consegnato nelle mani della sua scrittrice Elsa Morante.
Da segnalare nella notte una telefonata tra il capo del Cremlino Vladimir Putin e Barack Obama. La Casa Bianca ha chiesto il ritiro delle truppe già dispiegate da Mosca in Crimea e si è dichiarata pronta ad aiutare il governo di Kiev. Ma Putin non ha sentito ragioni, ribadendo la necessità “di tutelare i propri interessi e la popolazione russa che vive nella zona.”
A poco è servito la riunione d’urgenza dove Il segretario generale delle Nazioni Unite Ban-Ki-Moon si dice “gravemente preoccupato per la situazione e continua a monitorare gli eventi”.Durante l’Angelus  Papa Francesco ha detto: “Mentre auspico che tutte le componenti del Paese si adoperino per superare incomprensioni e costruire insieme il futuro della Nazione, rivolgo alla comunità internazionale un accorato appello: sostenga ogni iniziativa per dialogo e concordia”
Dal mondo due notizie: La Turchia si avvia verso una situazione di sempre maggior autocrazia avvicinandosi al sultanato sebbene democraticamente eletto dal popolo, ma senza reale separazione dei poteri dello stato.
Notevole è che il Parlamento turco ha adottato una legge per la chiusura di una rete di scuole private controllate dalla influente confraternita islamica Hizmet che fa capo al predicatore Fethullah Gulen: il Presidente Erdogan guida dell’AKP accusa da mesi il suo ex alleato Gulen in un auto-esilio volontario negli USA, di cospirare contro di lui e vuole dunque danneggiare la principale fonte di reddito dell’Hizmet.
Ultima notizia anche se brutta:È di almeno 27 morti e 109 feriti il bilancio delle vittime di un attacco armato nella stazione ferroviaria di Kunming, nel sudovest della Cina a seguito di un attacco terroristico organizzato e premeditato.”

Nessun commento:

Posta un commento