Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

sabato 29 marzo 2014

NUOVI FASCISTI E POST COMUNISTI



Notizie dal mondo di oggi: leggo dal WSJ che venerdi(ieri) in Turchia è stato bloccato parzialmente il canale di youtube che ha diminuito di 2/3 la sua accessibilità bloccando  milioni di account di visitatori turchi.
"Questo è ovviamente molto triste per le tante persone e aziende in Turchia che utilizzano YouTube per condividere e accedere alle informazioni: speriamo che YouTube sarà di nuovo ripristinata in un futuro molto prossimo."Ha detto un portavoce di Google.
ll primo ministro turco R.T. Erdogan ha detto in un'intervista ad una televisione turca:"Siamo determinati su questo argomento. Non lasceremo questa nazione alla mercé di YouTube e Facebook. Prenderemo le misure necessarie nel modo più efficace. "
Recentemente Youtube con i suoi video aveva pesantemente influenzato l’opinione pubblica a favore della “Primavera Araba” ritrasmettendo un canale Ukraino probabilmente bloccato. Ma l’aumento di popolarità del sito ha dovuto fare i conti contro gli ordini del Governo di eliminare i contenuti scomodi e definiti illegali.
Con questo Erdogan completa l’opera di protesta verso i social media, dopo aver bloccato sia Facebook che Twitter, definiti da lui “una minaccia per la società.
Quanto all’altro argomento più discusso “al mondo”, cioè la telefonata di Obama a Putin e della possibilità di dialogo tra i due, probabilmente si è arrivati ad un’evoluzione delle trattative iniziate il 14 marzo a Londra tra i vice Kerry e Lavrov(lo avevo anche scritto). Risultato di allora però fu che Kerry pretendeva che Mosca ritirasse fuori dalla Crimea le truppe mentre Lavrov aveva rifiutato di discutere la questione. La chiamata improvvisa di Putin fa pensare che ci potrebbe essere il progetto di fare pressione sull'Ucraina o guadagnare influenza diplomatica. Ma il movimento continuo delle truppe significa che la  Russia ha ora la possibilità di entrare in Ucraina orientale.
Alcuni Funzionari degli Stati Uniti hanno detto che ci sono circa 50.000 soldati al confine ed “in Crimea attualmente stanno facendo aggiustamenti per una possibile incursione. Non ho più visto tante forze come queste da dopo la guerra russa in Cecenia."
Ultima notizia da Il Sole24Ore:Partito poco meno di due settimane fa da Chongqing, il treno della nuova Via della Seta è arrivato a Duisburg, accolto dal presidente Xi Jinping in persona”
L'avvio di operatività su base regolare della ferrovia Chongqing-Duisburg è stato voluto da Pechino un po' a sorpresa, ma il motivo era semplice: la presenza del presidente della Repubblica Popolare Cinese in Germania.
Con i soli consoli Italiani ed Ungheresi alla partenza, questo è il primo di una serie di viaggi a cadenza regolare Chongqing-Duisburg, con garanzia di copertura anche nel freddo periodo invernale. Il calendario prevede nei primi mesi due partenze a settimana e successivi incrementi di traffico  fino ad arrivare a regime a una media di oltre 100 viaggi annui.

Nessun commento:

Posta un commento