Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

martedì 25 marzo 2014

QUEI SILENZI RABBIOSI

Notizia in prima pagina un po' dapperttutto nel mondo è il cordoglio per i morti del Malaysia MH370, che si accompagna alla rabbia delle famglie in attesa ormai da 18 giorni di prove o motivazioni o qualunque tipo di informazione.
La rabbia de parenti, situati pe rlo più in Cina, ma anche in India ed in Malesia stessa, è dovuta anche al modo con cui hanno appreso la notizia: tramite sms o direttamente dall'annuncio televisivo del Presidente.
Le dichiarazioni dei parenti sono allibite:"non sappiamo come reagire!" Ha dichiarato la sorela di una delle vittime.
Dalle dichiarazioni rilasciate sul WSJ rapela molta rassegnazione e quasi calma accettazioni dalle dichiarazioni di molti parenti. Tutto il contrario di quanto visto nei giorni scorsi quando c'è stato un atteggiamento molto critico dei parenti verso la Malesya Airline e contro lo Stato stesso, che erano riluttanti a diffondere notizie o colloqui. Ormai è nota la reazione di molti parenti fuori l'ambasciata Malese a Pechino che hanno scagliato le bottiglie d'acqua contro oltre 30 poliziotti.
Questa la dichiarazione che leggo da Il Sole24Ore:"«Se i nostri cari hanno perso le loro vite, allora La Malaysia Airlines, il Governo della Malaysia e l'Esercito sono i veri assassini. Metteremo in atto la più forte protesta e condanna e li chiameremo a rendere conto della loro colpa con ogni  mezzo possibile "
In America, a Washington per la precisione, la notizia in prima pagina è un'altra: su tutti i giornali si parla dell'amministrazione Obama che si prepara a svelare una proposta legislativa per una revisione di vasta portata relativa al  programma di tabulati telefonici di massa della National Security Agency(NSA) in modo da calmare l'agitazione intorno alla privacy dei cittadini.
La N.S.A. finirebbe la sua raccolta sistematica di dati sulle abitudini degli americani. I record di massa sarebbero rimasti nelle mani delle compagnie telefoniche che non sono tenute a conservarli e la N.S.A. potrebbe avere registri specifici solo con il permesso di un giudice. Tale decisione segue le dichiarazioni di Obama di gennaio che voleva togliere alla NSA la raccolta dei dati. Come parte della proposta, l'amministrazione ha deciso di chiedere alla Corte Foreign Intelligence Surveillance di rinnovare il programma esistente per almeno un altro ciclo di 90 giorni.
Infine dall'Italia, una buona notizia: Google da oggi si affida a Luxottica, leader italiano  Mondiale nel settore della produzione e della distribuzione di occhiali sportivi e di lusso.

I gruppi lavoreranno alla nuova generazione di occhiali ipertecnologici  e l' azienda italiana metterà in campo tutta la sua esperienza coinvolgendo i due marchi più famosi del Gruppo: Ray- Ban e Oakley  cercando di unire "moda e lifestyle all'innovazione Tecnologica " .

Nessun commento:

Posta un commento