Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

giovedì 6 marzo 2014

LA BANDA DEL 5%

Oggi, giovedì 6, tutti gli occhi degli operatori economici sono puntati sulla riunione della BCE dove Mario Draghi esporrà il suo “catalogo di strumenti di politica monetaria.” Secondo il WSJ Draghi potrebbe aumentare la liquidità monetaria in Eu con l’appoggio della BundesBank. La BCE dal 2010 attua la c.d. “sterilizzazione”: per ogni euro speso in titoli di Italia, Spagna, Grecia ed Irlanda la BCE ha cercato di drenare lo stesso importo dalle banche mediante titoli.  La Federal reserve invece aveva optato pe ril Quantitative Easing, cercando di lasciare una maggiore liquidità. Con la sterilizzazione la BCE ha drenato 175 miliardi: se interrompesse  questo processo potrebbero immettere della liquidità nel sistema bancario permettendo alle banche di prestare ad altre banche. Perché allora, ancora si discute di ciò? Perché come dice l’economista Barwell così si ammetterebbe il fallimento della politica di Trichet e del sistema su cui si basa l’Euro.
 Seconda notizia: leggo dal WSJ che la multinazionale Bouygues ha offerto 10 milioni di dollari per provare a controllare la Vivendi,  una delle grandi  società di Telecomunicazioni francese, preparandosi ad un’asta super competitiva. Bouygues Francia infatti vorrebbe fondersi con Vivendi: in questo modo le due società, seconda e terza operatore mobile francese, scavalcherebbero Orange dal primo posto.
Nascerebbe però una società già indebitata per coprire la cessione di Vivendi che manterrebbe il 46% della newco. Il rilancio di ieri da parte di Altice, altra società francese, dovrebbe portare ad un ulteriore rilancio di 19milioni da parte di Bouygues.
Ultima notizia dall’Italia:” Con Baldassarri c'era uno che gli faceva il lavoro sporco, si chiamava Cantarini. Dentro Mps li chiamavano la banda del 5%. Pigliano stecche da anni, è risaputo". Il dirigente di Dresdner Bank, Michele Cortese non sapeva che questa telefonata intercettata al collega Antonio Rizzo avrebbe scatenato la maggiore inchiesta finanziaria degli ultimi anni. Rizzo infatti lo stava riprendendo e la settimana scorsa ha depositato questo filmato alla cancelleria di Siena. Dall’inchiesta spiccano inoltre i nomi di Cantarini Baldassarre e Pontone, si legge infatti come estratto dalla registrazione:” Pontone e Baldassarre avevano percepito una commissione indebita dell’operazione per il tramite di Lutifin È la famosa “stecca” del 5%.”

Mussarri, chiamato dagli inquirenti, già ha dichiarato di volersi avvalere della facoltà di non rispondere.

Nessun commento:

Posta un commento