Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

lunedì 17 marzo 2014

ST PATRICK'S DAY



« Sia la strada al tuo fianco, il vento sempre alle tue spalle, che il sole splenda caldo sul tuo viso, e la pioggia cada dolce nei campi attorno.»
Auguri a S.Patrizio, patrono d’Irlanda, molte le storie folkloristiche su di lui: Secondo la tradizione irlandese, in Irlanda non ci sarebbero più serpenti da quando San Patrizio li cacciò in mare.
Celebre anche la leggenda del pozzo di San Patrizio, il pozzo senza fondo, da cui si aprivano le porte del Purgatorio. Da notare la presenza della leggendaria figura di San Patrizio anche nell'emblema nazionale irlandese, il trifoglio (shamrock). Grazie ad un trifoglio, si racconta infatti, San Patrizio avrebbe spiegato agli irlandesi il concetto cristiano della Trinità.

Oggi in Europa c’è una notizia su tutte: La Crimea ha chiesto il riconoscimento da parte dell’Onu e l’annessione alla Russia, decidendo nuova valuta (il rublo), fuso orario (di Mosca) e separazione della Banca Centrale. Pronte le prime sanzioni di Unione Europea e Stati Uniti; Washington comincia a parlare di gravi brogli elettorali: fonti americane fanno sapere che sarebbero arrivate nelle urne tantissime schede già votate e che in alcune città il numero dei votanti sia stato superiore al numero degli abitanti. “Contro Mosca c’è l’isolamento internazionale – ha detto il presidente americano Barack Obama Nessuno riconosce il referendum in Crimea. Ulteriori provocazioni non avranno alcun effetto, se non quello di isolare ancora di più Mosca e ridurre il suo ruolo a livello mondiale”.
La Crimea intanto si fa forte del 97% dei consensi per l’annessione per dichiararsi indipendente, mentre la Russia le inviava 15 miliardi di rubli (400 milioni di dollari).
L’Ucraina, in attesa di sapere cosa faranno i Paesi occidentali, fa resistenza: il parlamento ucraino ha approvato uno stanziamento straordinario da 6,9 miliardi di grivnie (circa 530 milioni di euro) per le spese militari. “Mosca farà precipitare gli abitanti della Crimea "in una notte polare” ha detto Iulia Timoshenko, in risposta alla decisione del Parlamento della Crimea di nazionalizzare le proprietà statali ucraine nell’area. Così il ministero dell’Interno fa sapere che i servizi segreti e la guardia nazionale ucraini difenderanno il sistema ucraino dei gasdotti.
Tra le altre notizie dal mondo l’uomo del momento è  Jack Ma,  «lo Steve Jobs cinese», uomo dell’anno 2013 per il NY Times; il WSJ lo ha messo fra i potenti del 2014, allo stesso livello del suo presidente, Xi Jinping. Tanta attenzione si giustifica col fatto che Alibaba, piattaforma di ecommerce cinese da lui fondata, sta per sbarcare a Wall Street.
Alibaba sta pianificando lo sbarco in America con Credit Suisse, Group AG, Deutsche Bank AG, Goldman Sachs Group Inc., JPMorgan Chase & Co., Morgan Stanley e Citigroup: Alibaba diventerà la seconda Internet company per capitalizzazione, dietro solo a Google. l'operazione è seguita dallo studio legale Simpson Thacher & Bartlett: il valore di  mercato sui 12,9 miliardi di dollari.
Torniamo in Italia: notizia del giorno è l’incontro tra Renzi e la Merkel: Angela Merkel definisce “ambizioso” il piano di Matteo Renzi, mentre il ministro delle Finanze tedesco Wolfang Schaeuble mette in guardia l’Italia da rinvii sul consolidamento delle finanze statali“.
Renzi, ha ammesso di “trovare un punto di riferimento nel modello delle politiche del lavoro della Germania“, spiegando che “finora la strategia per creare lavoro non andava bene”. Il premier ha poi ribadito che “l’Italia deve smettere di pensare che le riforme vanno fatte perché ce lo chiede Bruxelles o Berlino o altre capitali. Le facciamo perché sono giuste per noi”. Per quanto riguarda le coperture economiche del piano di governo, invece, Renzi ha precisato che la Merkel “sa benissimo che ci sono, come lo sanno gli italiani perché le abbiamo illustrate in conferenza stampa.”
Ultima notizia i russi di Rosneft entrano in Pirelli con il 13%, Si aggiunge così un altro tassello al riordino della catena di controllo della società della Bicocca, operazione che prevede il parziale disimpegno da parte della cordata Clessidra-UniCredit-Intesa Sanpaolo.
Il disinvestimento di Unicredit, Intesa Sanpaolo e Clessidra (che uscirà interamente dal gruppo) avverrebbe valorizzando a 12 euro per azione la partecipazione Pirelli, che in Borsa si muove in ribasso questa mattina.

Nessun commento:

Posta un commento