Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

venerdì 28 marzo 2014

I DUE RE



Oggi 28 marzo, in Repubblica Ceca si ricorda la nascita di  di Komenskẏ che pose al centro della sua riflessione il concetto di pansofia, la realizzazione cioè di una sintesi universale di tutte le forme del sapere. I suoi metodi educativi, basati sull'insegnamento graduale dai concetti elementari a quelli più complessi ed esteso a tutti gli individui, furono considerati innovativi nella sua epoca e contribuirono a migliorare i sistemi scolastici di molti paesi europei, Italia compresa. La sua frase più celebre è:"L'unità del sapere e una fede universale.


In Italia ieri si è parlato solo di Obama. Anche in Europa e nel mondo ovviamente si è parlato dell'arrivo del Presidente USA, ma solo per quanto riguarda l'incontro con Papa Francesco.
Su nessun giornale internazionale ho sentito della conferenza con Renzi e delle polemiche sugli F35 e Gas.
Leggo dal WSJ invece che il Presidente Americano oggi, già dimenticati gli impegni in terra italica, è approdato a Riyadh per incontrare Re King Abdullah ufficialmente per discutere su che genere di aiuto abbia bisogno per sedare le rivolte della Syria. Proprio adesso, venerdì sera,  si sta consumando la cena tra i due.  Punto ufficiale della discussione è stato: " Rafforzare l'opposizione moderata all'interno della Siria, politicamente e militarmente ed  approvare un sostegno più militare per i ribelli che combattono il presidente siriano Bashar al- Assad, uno stretto alleato dell'Iran " Ha detto Rhodes, Vice-presidente della NSA

Mr. Rhodes ha  però rifiutato di discutere se gli Stati Uniti stavano cambiando nella loro  opposizione a fornire ai ribelli i missili a spalla, noti come MANPADS .
L'Arabia Saudita ha spinto per far approvare agli Stati Uniti la fornitura ai combattenti siriani di armi più sofisticate per combattere Assad, le cui forze stanno combattendo accanto a quelli dell'Iran e dell’iraniano - Backed Hezbollah .
L'amministrazione Obama teme infatti che quelle armi finiranno nelle mani di gruppi di al - Qaeda  e altri gruppi estremisti che hanno fatto le basi in territorio siriano in mano ai ribelli.

All'inizio di questa settimana inoltre, Obama ha incontrato il principe ereditario degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed Bin Zayed, nei Paesi Bassi per discutere su come  affrontare i sauditi.
Susan Rice, consigliere per la sicurezza nazionale del presidente, ha detto che l' obiettivo degli incontri con i funzionari del Golfo è di rafforzare le relazioni degli USA in Medio Oriente .



Nessun commento:

Posta un commento