Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

mercoledì 19 marzo 2014

DON PEPPINO E PEPPONE



19 marzo festa del Papà! Tutti fanno gli auguri ai proprio padri, il mio pensiero va a Peppino Diana, prete assassinato dalla camorra nel 1994 a Casal di Principe. Simbolo della lotta alla malavita.
Ucciso mentre si accingeva a celebrare messa davanti a tutti i fedeli da un camorrista con cinque colpi di pistola. L’eco del gesto fa clamore in tutta Italia ed anche Papa Giovanni Paolo II lo ricorda nell’angelus.
L’assassino poi reo confesso si consegnò alla giustizia e ricevette 14 anni di galera.
Lo scritto più noto di don Peppe Diana è la lettera :”Per amore del mio popolo non tacerò!”, ancora oggi manifesto contro il sistema camorristico.
Ne riporto un pezzo :”La Camorra oggi è una forma di terrorismo che incute paura, impone le sue leggi. I camorristi impongono con la violenza, armi in pugno, regole inaccettabili: estorsioni che hanno visto le nostre zone diventare sempre più aree sussidiate; tangenti al venti per cento e oltre sui lavori edili, che scoraggerebbero l'imprenditore più temerario; traffici illeciti per l'acquisto e lo spaccio delle sostanze stupefacenti; scontri tra diverse fazioni che si abbattono come veri flagelli devastatori sulle famiglie delle nostre zone. È oramai chiaro che il disfacimento delle istituzioni civili ha consentito l'infiltrazione del potere camorristico a tutti i livelli. La Camorra riempie un vuoto di potere dello Stato che nelle amministrazioni periferiche è caratterizzato da corruzione, lungaggini e favoritismi. La Camorra rappresenta uno Stato deviante parallelo rispetto a quello ufficiale, privo però di burocrazia e d'intermediari che sono la piaga dello Stato legale.”
Sempre oggi in Australia si festeggia l’inaugurazione del Sydney Harbour Bridge: Si era nel periodo di maggiore crescita economica per l'Australia, guidata dal premier laburista Huges, quando, il 28 luglio 1923, fu posta la prima pietra per il Sydney Harbour Bridge. Il progetto fu realizzato dalla ditta britannica Dorman Long e Co. Ltd di Middlesbrough. Da quest'imponente struttura, che collega il cuore della city (CBD) con il quartiere residenziale di North Shore, si gode il panorama più suggestivo della metropoli australiana, che comprende il Porto e la celebre Sydney Opera House.
Ultima notizia dall’Italia, la leggo da “Il Fatto Quotidiano”:
Centoventuno milioni di euro di perdite in due anni, questa è l’emorragia del Gruppo 24 Ore che non accenna ad arrestarsi prospettando un’assemblea di fuoco per il prossimo 26 aprile quando il consiglio proporrà ai soci di utilizzare 81 milioni di riserve sovrapprezzo azioni per ripianare il rosso. Nel dettaglio ha archiviato il 2013 con 76 milioni di rosso che si aggiungono ai 45,8 dell’anno precedente. In flessione anche il fatturato: i ricavi dell’editore de Il Sole 24 Ore sono scesi lo scorso anno del 10,5% a 385,5 milioni “principalmente per la persistente crisi del mercato pubblicitario”.

Nessun commento:

Posta un commento