Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

domenica 30 novembre 2014

PAURA E DELIRIO



Dalle stelle all’Alabama

Asterix ed Obelix avevano paura solo che il ciel gli cadesse sulla testa; confesso che anche io quando voglio parlare di un’eventualità possibile ma totalmente improbabile faccio riferimento a qualcosa del genere. Poi per caso scopri che oggi 30 novembre nel 1954 l'americana Elizabeth Hodges è passata alla storia come primo caso accertato di essere umano colpito da un oggetto extraterrestre, nella fattispecie da un meteorite. La donna, allora trentenne, stava riposando nella sua abitazione di Sylacauga (in Alabama), quando d’un tratto sentì un pesante tonfo sul tetto e immediatamente dopo un forte dolore al fianco, sul quale si era aperta una profonda ferita. A provocarla era stato un meteorite di solfuro (dal peso di 4 kg e lungo 7 cm), che dopo aver sfondato il tetto, era rimbalzato sulla radio colpendo violentemente il fianco della malcapitata. Le possibilità di un evento simile? Circa una su in miliardo!

Dal 3D al 4DX


SI legge dal NYT che oggi come oggi, con Televisori HD e Blu-ray, per non parlare della pigrizia media dei giovani, le sale cinema sono sempre meno affollate, o per lo meno devono inventarsi nuove attrazioni. Ecco allora la trovata di alcune catene di cinema a Los Angeles che hanno ingaggiato la AMC e stanno per varare questa nuova offerta: per soli 8 dollari in più a biglietti si potrà sedere su sedili mobili, rotanti ed ondulanti; si potrà sentire l’odore che si sente in alcune scene(bruciando apposite gomme) e dulcis in fundo si potrà essere schizzati da acqua nelle scene apposite. Ormai la frontiera del 3D è già superata.


Paura e delirio ad Hong Kong



Leggo sempre dal NYT che Hong Kong nella notte di domenica ha visto migliaia di manifestanti pro-democrazia salire davanti l'ufficio del capo della città assediandolo, per poi ritrovarsi le forze dell’ordine che utilizzavano contro di loro  spray al pepe per respingerli.
 Il confronto è scoppiata subito dopo che i leader studenteschi del movimento di protesta guidati da tale Nathan Law, hanno esortato i sostenitori ad assediare gli uffici governativi della città in vista della giornata di lunedì, nel tentativo di ottenere le elezioni democratiche per il capo della città.
A difesa del quartier generale governativo c'erano i poliziotti in assetto antisommossa con caschi e scudi;
la precedente protesta si era conclusa con un armistizio che per diverse settimane aveva permesso ai membri del personale del governo ed al Presidente  delegato Leung Chun - Ying di lavorare.
“L' azione di stasera è al fine di paralizzare le operazioni di governo. Il nostro obiettivo è molto chiaro: è quello di vedere il governo rispondere alla nostra richiesta e questa azione continuerà fino a che non risponderanno. " Così Alex Chow segretario generale della Federazione di studenti di Hong Kong.

Pallottole rosse.

Ormai sono mesi che il Washington Post parla dell’omicidio di Ferguson: in estate il 18enne afroamericano Michael Brown è stato ucciso da un poliziotto nella città di Ferguson(Missouri). Da allora è successo di tutto, persino Obama è dovuto intervenire ed il governatore reggente Nixon il 17 novembre ha dichiarato lo stato di emergenza a causa delle sommosse. Quasi due dozzine di testioni hanno visto l’8 agosto il giovane Michael avvicinarsi con le mani alzate verso il poliziotto Wilson che non ha esitato a sparargli: la versione del poliziotto è che Brown si sarebbe dovuto fermare, mentre invece era intenzionato ad avvicinarsi per attaccarlo.

Gettate via l’oro!

Ultima notizia da Zurigo dove oggi un referendum, con un risultato del 78% ha rigettato la proposta del governo di trattenere 1/5 dell’oro posseduto onde impedendogli di non venderlo in futuro e limitare la gestione economica del paese.

Nessun commento:

Posta un commento