Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

venerdì 28 novembre 2014

STRANE STORIE...



Jim Jones, chi era costui?




Citato oggi da Travaglio su “Il Fatto Quotidiano” James Warren Jones  nacque a Lynn(Ohio), il  padre, era invalido ed iscritto al Ku klux klan, e sin da piccolo iniziò afrequentare le chiese del villaggio: più tardi lasciò Lynn per andare a lavorare come inserviente nell'ospedale a Richmond. Lì conobbe Marceline Baldwin, sua futura moglie e con lei si trasferì a Indianapolis dove fondò la sua prima chiesa, “People's Temple Christian Church".
Alla ricerca di adepti Jones si spostò continuamente negli USA. Nel 1972 si trasferì a San Francisco dove appoggiò il candidato democratico Moscone, che venne eletto sindaco di San Francisco; Moscone nominò Jones membro della Commissione interna comunale.
Ma Jones iniziava a dare segni di squilibrio; asseriva di essere in grado di compiere miracoli e coprire abusi di pedofilia di alcuni suoi adepri; altri però sostenevano che Jim Jones e la sua setta erano perseguitati dal governo statunitense perché adottavano un sistema di vita che si svincolava dalle regole capitalistiche.
Messo sotto accusa da più parti, Jones si accordò segretamente con il governo della Guyana per ottenere alcuni lotti di terreno nella giungla. Nel 1977 più di mille persone si trasferirono nella nuova "terra promessa" di Jonestown, in mezzo alla fitta vegetazione e isolata dal mondo esterno.
Nel1978 il deputato del Congresso Ryan si recò in visita a Jonestown assieme ad un gruppo di giornalisti per verificare cosa accadesse nella comunità; durante la sua permanenza, ricevette un biglietto di aiuto di alcuni trattati come schiavi, ma le guardie del corpo di Jones scoprirono il tradimento e uccisero a colpi di mitra il deputato e la sua scorta vicino all'aereo prima del decollo.
Il 18 novembre 1978, il reverendo annunciò alla comunità che "per difendersi dall'invasione del Male" tutti i fedeli del People's Temple avrebbero dovuto uccidersi e fece distribuire un cocktail di Flavor Aid al cianuro. Il reverendo venne trovato morto con un colpo di proiettile alla testa; attorno a lui giacevano i corpi di 909 persone. I sopravvissuti del People's Temple furono 127.


In a Glass Darkly




J.Sheridan Le Fanu, avvocato e scrittore irlandese, fondamentale nella narrativa fantastica grazie alla creazione di almeno tre sotto filoni letterali.
Crea il genere degli investigatori dell'occulto. Le cinque storie della sua antologia "In a Glass Darkly" hanno infatti come filo conduttore il Dr. Hesselius, che affronta vari casi al limite del paranormale.
Ispirato dal folklore della sua terra natale, Le Fanu è autore di una saga che potrebbe essere denominata Sopravvivenza degli dei antichi (fate, mostri leggendari, unicorni...). Gran parte di queste storie sono presentate come resoconti dell'ecclesiastico Padre Purcell: un espediente narrativo che dà un velo documentaristico a questa sua produzione.
Le Fanu è tra i primi a riportare il mito del vampiro nel suo luogo d'origine con il racconto di Carmilla. La vampira protagonista dell'opera è un personaggio complesso, una creatura saffica e morbosa che racchiude in sé tratti di una lunga tradizione di vampiri letterari ed anticipa il Dracula di Stoker.



Per un barile in più...




Qualcuno giovedì si è accorto del terremoto? E’ stato in tutta Europa, il WSJ ed il FT non parlano d’altro. In Italia, solo il Sole 24 Ore se ne è accorto. Il terremoto ovviamente è economico-finanziario: pochi sanno forse che l’oscillazione del prezzo della benzina dipende dall’andamento delle azioni delle società petrolifere. L’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio(OPEC) infatti, ha dichiarato di non volere chiudere i rubinetti: le società americane come la Exxon o la Transocean ltd. tirano un sospiro di sollievo, mentre gli investitori internazionali in Europa hanno perso in un giorno, più di  50 miliardi di dollari dopo che si sono visti  respinte le loro richieste di tagliare la produzione di petrolio stabilizzandola. Spiazzati gli analisti che avevano predetto che la Opec avrebbe ceduto poiché non avrebbe retto l’esigenza di vendere 1/1.5 milioni di barili al giorno.
Le quotazioni del barile sono crollate del 7% e già erano ai minimi storici. Le Azioni di Royal Dutch Shell RDSA.LN gruppo leader di petrolio in Europa per capitalizzazione di mercato, sono scesi di circa il 10 % da Giovedi. Le azioni della Total sono cadute di circa 7,4 % ; a Milano , le azioni Eni sono cadute del 4.6 %.




Nessun commento:

Posta un commento