Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

giovedì 20 novembre 2014

IL MAGISTRATO ED I DITTATORI




Anche la Russia ha avuto il suo "Leonardo da Vinci" che ha lasciato un segno indelebile nella cultura e nella scienza locali, indirizzandole verso la modernità e cioè Michail Vasil'evič Lomonosov: scienziato, naturalista, poeta, pittore, storico, nato il 19 novembre del 1711 in un villaggio che oggi porta il suo nome. Fu il primo a capire che Petrolio e Metano derivano dagli idrocarburi; migliorò il telescopio e per primo scoprì che sul pianeta Venere c’era un’atmosfera; si avvicinò alla teoria della “Deriva dei continenti” ed ipotixxò per primo l’esistenza dell’Antartide. Infine, come non bastasse, pose le basi alla letteratura ed alla lingua russa moderna.



“Io, sono il vostro nuovo Presidente. D'ora in avanti la lingua ufficiale del Bananas sarà lo svedese! Silenzio. A partire da ora tutti i cittadini saranno tenuti a cambiarsi la biancheria ogni 30 minuti! La biancheria sarà portata sugli indumenti. Per poter controllare. Oltre a ciò, tutti i ragazzi sotto il sedicesimo anno di età a partire da ora avranno 16 anni!”



"Il dittatore dello stato libero di Bananas" - W.Allen - 1971






Pyongyang – Nord Korea: Leggo dal "The Telegraph" che un giudice australiano di nome Michael Kirby è stato incaricato dalla United Nations Human of Rights Council - UNHRC - di compilare un report di tetimonianze di ex residenti nella capitale Koreana. Dopo un anno ha preparato 372 pagine degli abusi più atroci. Ecco i più insopportabili:



Purezza razziale
Il regime di Kim Jong-un crede in una "Pura Razza Koreana", disapprova i bambini di etnie miste, in particolare quelli concepiti con uomini della vicina Cina. Un testimone ha visto dei funzionari mettere uni neonato in un cesto e portarlo via perché "Impuro: non merita di vivere".


Carestia E Sottosviluppo
Durante la grande carestia della Corea del Nord nel 1990un numero tra 600.000 e 2,5 milioni di persone sono morte di fame e venivano colpiti e puniti coloro che hanno cercato di guadagnare o contrabbandare cibo per sopravvivere. Il 45% dei bambini in quegli anni era rachitico: per il giudice si può configurare un "Crimine contro l'Umanità"

Echi nazisti…
Secondo un testimone, Kim Gwang-il, durante i suoi due anni e cinque mesi nel Campo di prigionia n.12, è avvenuta davanti a lui l’eliminazione dei corpi di oltre 100 prigionieri caricati su un grande carro e condotto via per essere bruciato mentre la cenere era utilizzata come fertilizzante.


Confessioni Estorte

I Bambini in Corea del Nord sono introdotte in tenera età a sessioni di "confessione e critica": si riuniscono in gruppi settimanali in piedi e mostrano il modo in cui vivevono in accordo con gli insegnamenti della filosofia Kim. Sono inoltre tenuti a descrivere le carenze di almeno uno di loro compagni.


Riti Di Massa
100.000 bambini partecipano ogni anno ai Giochi di Gruppo, una manifestazione in onore del regime. La preparazione ha una durata di dieci ore al giorno per sei mesi ed è così intensa che alcuni partecipanti svengono per la stanchezza. Una ragazza che morì durante tali esercitazioni  per un’appendicite acuta è stata trattata come un eroina perché aveva dedicato tutta la sua vita per un evento in presenza di Kim Jong-il .

Tanto Terrore per nulla…
 
Alcuni esuli nordcoreani hanno affrontato la tortura e la detenzione " per non fare nulla più che guardare le soap opera straniere su DVD ".

I rapimenti
Sotto il regime nordcoreano si stima che 200.000 stranieri siano stati rapiti dal 1950 , comprese le donne in modo che potessero essere prese come mogli.


NB. l’etimologia della parola dittatore deriva da:”Magistrato straordinario romano, fornito di imperium maximum, cioè della pienezza di poteri civili e militari.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento