Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

mercoledì 19 novembre 2014

POLVERE DI EURO....





L'Italia è il paese dei diplomi, delle lauree, della cultura ridotta soltanto al procacciamento e alla spasmodica difesa dell'impiego." --- "Gli Stati, le Teocrazie, gli Eserciti organizzati sono naturalmente piú forti del popolo sparso dei contadini: questi devono perciò rassegnarsi ad essere dominati" --- "Per i contadini, lo Stato è più lontano del cielo, e più maligno, perché sta sempre dall'altra parte: i contadini erano, in fondo, tutti degli adoratori, piú o meno inconsapevoli, dello Stato; degli idolatri che si ignoravano. Non importava se il loro Stato fosse quello attuale o quello che vagheggiavano nel futuro: nell'uno e nell'altro caso era lo Stato, inteso come qualcosa di trascendente alle persone e alla vita del popolo; tirannico o paternamente provvidente, dittatoriale o democratico, ma sempre unitario, centralizzato e lontano. Di qui la impossibilità, fra i politici e i miei contadini, di intendere e di essere intesi."

"Cristo si  è fermato ad Eboli"  - Carlo Levi - 1944


Le notizie del giorno sul WSJ sono economiche:



Frank Cahill , alle dipendenze della Goldman Sachs dal 2012 come "currencies trader" e prima ancora della HSBC Holdings PLC, è stato allontanato dagli uffici di Goldman Londra a causa del suo presunto coinvolgimento nella indagine sulle interferenze delle valute.La Banca ha inoltre commentato:"Le indagini sono relative ad un periodo precedente al suo impiego in Goldman!"
Infatto Mr. Cahil era uno dei trader di sterline non ancora identificati ed intercettati dalla U.K.’s Financial Conduct Authority e dalla U.S. Commodity Futures Trading Commission. La HSBC è coinvolta assieme ad altre 4 banche in un processo relativo a delle operazioni illegali finalizzate ad alterare i mercati esteri ed aumentare i propri introiti. Per le 5 banche è prevista una sanzione complessiva di oltre 4 miliardi di euro(600 milioni alla HSBC). Nessuna sanzione invece è stata presa contro la Goldman.

Erhan Birgili fino all'anno scorso Amministratore Delegato della Asya Katilim Bank, era considerato l'astro nascente dei banchieri Turchi, leader di una delle Banche più famose nel panorama islamico. Ad un anno di distanza, in seguito ai noti attriti tra Erdogan e Gulen, molti investitori sono scappati, ed i profitti calati. Nello scorso trimestre per la prima volta dal 2006 la Asya è andata in negativo causando al governo Turco un deficit di $820M. Dito puntato ovviamente contro le politiche di Erdogan ch e non ha ancora rilasciato dichiarazioni in merito.













Nessun commento:

Posta un commento