Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

martedì 25 novembre 2014

IL TRAMONTO DELLA BUDWEISER



Nikolaj Pirogov:


Giuseppe Garibaldi, rimasto ferito dopo gli scontri sull’Aspromonte, rischiava di vedersi amputata una gamba dopo vani tentativi di estrarre la pallottola. Ci riuscì un, allora, sconosciuto medico russo di nome Nikolay Pirogov.
Fondatore della chirurgia sul campo, a lui si deve il primo utilizzo dell’etere come anestetico durante le operazioni sui soldati feriti. Considerato dai Russi un eroe nazionale viene ricordato anche da un doodle di Google.

"La casa degli spiriti" 


di Isabel Allende nipote di Salvador Allende presidente cileno destituito dal golpe militare guidato da Pinochet: una saga familiare intrisa di amore, passione, odio, magia, mistero. Le protagoniste del romanzo sono le donne: donne passionali, tenaci, coraggiose. Clara sposa Esteban Trueba, uomo caparbio e scorbutico, ed è la capostipite di una famiglia che rappresenta i dissidi e le divergenze sociali e spirituali cileni dall'inizio del novecento fino alla dittatura di Pinochet (avvenuta nel 1973). La storia è raccontata da Alba nipote di Clara: "Mia nonna aveva scritto per cinquant’anni sui quaderni in cui annotava la vita. Trafugati da qualche spirito complice, si sono miracolosamente salvati dal rogo infame, in cui sono perite tante altre carte della famiglia. Li ho qui, ai miei piedi, stretti da nastri colorati, separati per fatti e non per ordine cronologico, così come lei li ha lasciati prima di andarsene. Clara li ha scritti perché mi servissero ora per riscattare le cose del passato e sopravvivere al mio stesso terrore.”


Marion Barry Jr.



Veniamo alle notizie dal mondo, e più precisamente dall’America dove non si parla altro che della morte all’età di 78 anni, del sindaco di Washinghton, attualmente al quarto mandato in città, dopo tre precedneti incarichi come governatore della Columbia ed un periodo in carcere per possesso di droga. Leggo dal Washinghton Post che colui che era noto come “Il più longevo ed influente politico della sua generazione” o anche come “Il sindaco a vita aveva avuto una vita caratterizzata da eventi personali e pubblici pieni di alta drammaticità e ironia: ha lottato con l'alcool e la tossicodipendenza, la ricaduta e il recupero. È stato sposato quattro volte , divorziato tre volte e separato dalla sua quarta moglie. I suoi legami extraconiugali e problemi legali su tasse non pagate hanno fatte notizia per anni, come il video di sicurezza in cui si vede Barry fare uso di crack e cocaina.
I suoi programmi hanno aiutato a fornire lavori estivi per i giovani; l'acquisto di assistenza familiare per i residenti operai; il cibo per gli anziani ed  ha messo afroamericani in migliaia di posizioni medio- alto nel governo della città che nelle generazioni precedenti erano state riservate per i bianchi. 

Il tramonto della Bud!



Chiudiamo con un articolo simpatico del Wall Street Journal che intervista Jessica Dewey, proprietaria del Jake’s Billiards in Greensboro, N.C.,  e che si era convinta ad aggiungere la birra Bud alla spina per  Halloween colpita dall’etichetta:  ‘Bloodweiser,’ ma si è già pentita. Infatti la parete dietro il bancone di Jake ha 69 spine che offrono scelte di birra che vanno dalla California Lagunitas Fusion 22 a Natty Greene s ' Buckshot. L' ultima spina in una lunga fila appartiene  alla Budweiser ma sta per  essere rimossa. “La nostra clientela ama le birre artigianali . "Ha dichiarato Jessica.
Ad un’analisi di mercato risulta inoltre come il 44% dei bevitori di birra tra i 21 ed i 27 anni non abbiano mai bevuto una Budweiser, che ad oggi vede risalire il suo picco di vendite al lontano 1988. Malti aromatizzati e birre artigianali hanno inoltre fatto crollare le vendite del 9% negli ultimi anni.

La teoria è:”se Levi’s e Converse possono interrompere il calo delle vendite tra i giovani consumatori, così può Bud!"
Budweiser ha una quota del 7,6% del mercato statunitense della birra, 100 miliardi dollari , in calo dal 10 % da cinque anni fa , e il 14,4 % da dieci anni fa , secondo Insights di Beer Marketer . I maggiori bevitori Budweiser sono di età compresa tra 28 e 34 ed il consumo tra quel gruppo diminuirà invece di stabilizzarsi .
Nella loro analisi demografica , la birra artigianale per i 20enni costituisce il 15 % dei loro acquisto fuori di casa rispetto al 10% per le generazioni più anziane e sta crescendo di due punti percentuali all'anno.

 


 



Nessun commento:

Posta un commento