Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

giovedì 24 aprile 2014

CERNIERE E CERNIERE




Oggi c’è una strana ricorrenza: quella di Gideon Sundback inventore della cerniera lampo. Nato a Jönköping, città a sud della Svezia, Gideon Sundback completò i suoi studi in Germania laureandosi in ingegneria, per poi emigrare negli Usa in cerca di migliori opportunità professionali. In pochi anni perfezionò la cerniera lampo, sviluppata dal collega americano Judson, garantendone la stabilità di chiusura attraverso un sistema tutt'oggi in uso: sostituì agli uncini e ai ganci, precedentemente utilizzati, due serie di piccoli dentelli, fissati su due strisce di stoffa; per questo fu insignito della medaglia d'oro dalla Reale Accademia Svedese di Scienze Ingegneristiche.
Notizie dal mondo: Sul NY Times, Washington Post e altri principali giornali americani l’argomento principale è uno: Il governo Israeliano ha deciso di interrompere le trattative di pace con l’America(Halt Talks). Siccome però in Italia gli argomenti principali sono gli 80 euro in busta paga ed il 740 di Grillo, allora almeno la notizia la riporto io:  a Gerusalemme Israele ha interrotto le trattative di pace annunciate a causa dell'accordo di riconciliazione tra le due fazioni rivali Palestinesi, uno delle quali rifiuta di riconoscere il diritto di Israele ad esistere. Gli israeliani affermano che nessun negoziato si terrà fino a quando il nuovo governo di unità nazionale annunciato dai palestinesi prenderà forma, e che non si negozierà in alcun caso con un governo appoggiato da Hamas.
Il tutto è successo mercoledì quando Hamas(che controlla la striscia di Gaza) e l'Organizzazione per la liberazione della Palestina(que è dominata da Fatah e governa la Cisgiordania) hanno annunciato di essersi riconciliati dopo una rottura di sette anni tra loro. I leader Palestinesi hanno cercato di indorare la pillola dicendo che il nuovo governo sarebbe stato composto di " tecnocrati " non affiliati con Hamas o di altri partiti politici . Ma la decisione israeliana ha lasciato al minimo le prospettive per il proseguimento dei negoziati.

Nessun commento:

Posta un commento