Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

martedì 8 aprile 2014

VENTI DI GUERRA



 "Penso che sia di vitale importanza per noi superare i   risentimenti e stabilire relazioni di fiducia tra le comunità.
 Occorre fare attenzione a non lasciare che i crimini commessi da singole persone o da piccoli gruppi ci facciano cadere nella trappola delle generalizzazioni in modo che questi atti condizionino il nostro modo di guardare a intere popolazioni, intere regioni e religioni. La diversità tra culture è qualcosa da valorizzare, non da temere. Molte guerre, purtroppo, derivano dal timore di coloro che sono diversi da noi stessi. Solo attraverso il dialogo si possono superare queste paure.”
Tanti auguri a Kofi Annan, 76enne primo capo dell'ONU africano nero, la sua opera di rinnovamento dell'istituzione e l'impegno per il disarmo e i diritti umani vennero premiati nel 2001 con il Nobel per Pace. Dopo aver lasciato il posto nel 2006 al suo successore, il sudcoreano Ban Ki-Moon, nel 2012 Annan è stato nominato inviato speciale delle Nazioni Unite e della Lega araba in Siria, sconvolta dalla guerra civile. Incarico cui ha rinunciato nell'agosto dello stesso anno per le profonde divisioni tra i membri dell'ONU.
Sembra un po’ fatto apposta con la notizia del giorno: leggo dal WSJ che Il Ministero degli Esteri di Mosca  ha avvertito: qualsiasi uso della forza da parte delle autorità ucraine contro separatisti filo- Cremlino che hanno preso il controllo degli edifici governativi in tre città nella parte orientale dell'Ucraina potrebbe far precipitare il paese nella guerra civile .
I funzionari ucraini hanno accusato la Russia di aver istigato le proteste che hanno avuto inizio Domenica a Donetsk , Kharkiv e Luhansk - città in cui russi compongono gran parte della popolazione e hanno promesso di sottomettere i secessionisti ." Chiediamo l'immediata cessazione di eventuali preparativi militari , che sono piene con il rischio di scatenare una guerra civile ", ha detto il ministero degli Esteri russo in un comunicato .
Mentre in qualità di Presidente ucraino Oleksandr Turchynov ha detto che sarebbero state prese " misure antiterrorismo " contro i manifestanti che avevano sequestrato le armi ed i funzionari non avrebbero affrontato i manifestanti.
Martedì mattina il ministro dell'Interno dell'Ucraina Arsen Avakov  ha detto che una operazione " antiterrorismo " era stata lanciata a Kharkiv e circa 70 separatisti erano stati arrestati dopo aver preso il controllo del palazzo dell'amministrazione regionale. Circa 200 agitatori filo- russi erano barricati dentro durante la notte e hanno lanciato granate stordenti e sparato contro la polizia e gli ufficiali della guardia nazionale che avevano circondato l'edificio. I manifestanti hanno poi dato fuoco a un'ala dell'edificio e fracassato le finestre . Dopo che l'incendio è stato contenuto Mr. Avakov ha detto che le forze speciali hanno preso d'assalto il palazzo, arrestato 70 persone e sequestrato un deposito di armi.

Nessun commento:

Posta un commento