Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

martedì 28 luglio 2015

Le colpe dei padri….



Libia; da un articolo del WSJ: Martedi è stato condannato a morte Seif Ghadafi, primo figlio del famoso dittatore giudicato colpevole assieme ad altri otto alti ufficiali per crimini di guerra nel 2011.
Le accuse sollevate dagli Stati Uniti di crimni contro l’umanità risalgono alla cattura del padre di Seif, Mohammed Ghadafi, ucciso nel 2011 lasciando l’intera Libia istituzionalmente mutilata. La sentenza è stata presa dalla International Criminal Court olandese, malgrado le continue obiezioni dei legali del figlio del dittatore, John Jones, che non ha mai avuto la possibilità di incontrare il suo assistito di persona, definendo l’intero processo di Tripoli: “Una farsa”. Oltre alle condanne a morte la Corte ha sentenziato 23 arresti.
Secondo la legge libica, le decisioni dovrebbero essere oggetto di ricorso immediato, il che significa che le sentenze non dovrebbero essere eseguite nel prossimo futuro. Mr. Jones vuole il verdetto annullato in appello.

I familiari di diversi altri ex membri del regime sotto processo hanno sostenuto che i loro parenti sono stati vittime di tortura e di cattiva condotta, mentre in detenzione.

Nessun commento:

Posta un commento