Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

domenica 25 maggio 2014

FRANCESCO E LA CISGIORDANIA



Oggi è la festa di Indipendenza della Giordania: la strada verso l'autonomia della Giordania si aprì a partire dalla fine del XIX secolo, con le prime forme di ribellione all'Impero Ottomano, sfociate all'inizio del Novecento nella cosiddetta Rivolta Araba (1916-1918). Il malcontento diffuso nel mondo arabo verso l'ipotesi di dar vita a uno stato ebraico diede la spinta giusta per rivendicare l'indipendenza dal protettorato inglese, concretizzatasi il 25 maggio 1946.
Oggi è il 25 e tutti i giornali del mondo parlano di Papa Francescco:
Dal WSJ leggo che a Betlemme in Cisgiordania, Papa Francesco ha annunciato una iniziativa di pace, chiedendo ai presidenti dei due governi a venire insieme a Roma per parlare ed a pregare con lui.
L'offerta era una delle iniziative della visita di tre giorni del Papa nella regione, dove ha sfruttato un incontro con il presidente palestinese Mahmoud Abbas per affermare il sostegno del Vaticano per una Palestina indipendente e aumentare la pressione su entrambe le parti a riprendere i colloqui interrotti da 9 mesi dopo le mediazione con gli Stati Uniti. "Offro la mia casa in Vaticano come luogo di questo incontro di preghiera", ha detto il 77enne pontefice. Il presidente israeliano Shimon Peres anche ha accettato l'invito, Hanna Amira, un membro del comitato esecutivo dell'Organizzazione per la liberazione della Palestina, ha detto che l'incontro si terrà il 6 giugno.
Quanto alle elezioni finora abbiamo solo degli Exit Poll presi da Il Sole 24 Ore.
Austria: Le proiezioni indicano che a vincere la tornata é stato il centrodestra del Partito del popolo, che ha però visto un calo dei consensi dal 30% al 27,1%. I socialdemocratici raccolgono quasi il 24% dei consensi mentre gli euroscettici aumentano i consensi dal 13% al 20,1%.
Grecia:Il partito di sinistra radicale Syriza di Tsipras è primo agli exit poll in Grecia con il 26-30% delle preferenze.
Germania:Si conferma il primo partito, in Germania, la Cdu di Angela Merkel che ha ottenuto, stando agli exit poll, il 36%, l'SPD segue con il 27,5%. Grande affermazione per il partito antieuro Alternaive Fuer Deutschland con il 6,5%. I Verdi hanno il 10,5%. La Linke avrebbe il 7,5%. I Liberali, usciti dal parlamento nazionale, avrebbero ottenuto il 3%.
Infine NY Times e Washinghton Post parlano del pazzo del momento in America:
A Sla Vista - Santa Barbara(California) lo Sceriffo  Bill Brown ha detto che lo studente universitario che ha ucciso sei persone e se stesso oltre ad averne ferite 13 in una furia omicida venerdì sera  è stato in grado di " volare sotto il radar " quando i suoi ufficiali hanno visitato l’appartamento del giovane appena un mese prima della sparatoria. Brown ha detto che quando hanno visitato l'appartamento di Elliot Rodger il 30 aprile , a seguito di una richiesta della famiglia di Rodger per controllarlo  Rodger è apparso " piuttosto tranquillo e timido . "
Qui c’è poi lo scoop poiché c’è un video del giovane su YouTube dal titolo "Retribution di Elliot Rodger”. Guardando direttamente nella fotocamera, signor Rodger dice che avrebbe "massacrare ogni singola viziata, boriosa bionda" che lo avevano respinto. Il video è stato poi rimosso dal sito.

Nessun commento:

Posta un commento