Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

venerdì 30 maggio 2014

DEI DELITTI E DELLE PENE



Dal WSJ oggi si legge che le autorità statunitensi stanno per costringere la BNP Paribas a pagare più di 10 miliardi di dollari per una penale sollevata dopo le accuse di illecito dovute al fatto che la banca avrebbe evaso le sanzioni degli Stati Uniti.
Un segno della crescente pressione che il governo sta mettendo sulle grandi imprese finanziarie sospettate.
L'importo richiesto da parte del governo dovrebbe avvicinarsi alla il più rigorosa sanzione che gli Stati Uniti abbiano riscosso da una singola banca: 13 miliardi dollari dalla JP Morgan Chase & Co.lo scorso anno .
 La frustrazione che potrebbe conseguire ai mercati europei aiuta a spiegare perché alcuni leader francesi sembrano essersi avvicinati alla BNP: Christian Noyer il governatore della Banca di Francia ha detto questo mese che le presunte azioni di BNP non hanno violato le leggi europee o francesi.
Una risoluzione definitiva dell' indagine è attesa per la settimana prossima ed è possibile che l' importo di liquidazione finale ammonti a meno di $ 10 miliardi. BNP sta cercando di pagare in via transattiva meno di $ 8 miliardi secondo alcuni. 
Nella sua intervista al Financial Times Larry Page CEO di Google non perde tempo.
A due settimane dalla sentenza della Corte Europea sul cosiddetto "diritto all'oblio" Google mette a disposizione degli utenti un modulo web attraverso il quale i cittadini europei possono chiedere al motore di ricerca la rimozione di risultati non rilevanti sul proprio conto. Page ha sottolineato come Google non abbia riscontrato grossi problemi nell'adeguarsi alla sentenza della Corte Europea. «Questa storia avrebbe potuto farci male quando Google era ancora composta da tre persone in un garage. Oggi siamo una grande azienda e abbiamo le risorse per affrontarle questo tipo di situazioni». Tuttavia il CEO di Google non ha nascosto le sue preoccupazioni, e nell'affermare che avrebbe gradito un maggiore coinvolgimento in una decisione del genere, non esclude che questa sentenza possa essere utilizzata anche da altri governi «che non sono così progrediti come l'Europa» per ottenere risultati «meno buoni». C'è da dire - e lo stesso Page non lo nasconde – che il tema in questione è veramente difficile, e sicuramente ci vorrà del tempo. 

Nessun commento:

Posta un commento