Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

lunedì 30 dicembre 2013

DA ATENE A ROMA “MAI UNA GIOIA!”



Chi decide; chi governa e chi lavora? È l’educazione. Coloro che raggiungono una sapienza completa sono in grado di contemplare l’idea di Bene e sono dunque giusti, pronti per governare e vigilare sulla libertà delle leggi. La ragione corrisponde infatti alla legge e la legge alla razionalità.”
Platone era avanti! C’è poco da fare!
Purtroppo in 2000 anni il povero filosofo è stato debitamente ignorato; il suo pensiero sta bene dov’è: in un libro impolverato di una qualsiasi biblioteca.
Oggi una frase del genere sarebbe presa per populista, antipolitica e demagogica.
Parliamone un attimo della cultura comunque, oggi su Il Fatto Quotidiano, c’è l’intervista a Roberto Longo, classe 1978, laureato in ingegneria nel 2005 e da quest’anno docente universitario ad Angers in Francia.
Della sua intervista mi ha colpito e mi è piaciuto questo passaggio:“Capii che all’estero i tempi universitari scorrevano in maniera diversa, e mentre noi studenti di ingegneria italiani potevamo rimanere bloccati su un esame per mesi, loro già erano in laboratorio a fare esperimenti. Inoltre tutti parlavano perfettamente inglese: l’inglese rende liberi di viaggiare, comunicare e confrontarsi in tutto il mondo, dicevano. Avevano ragione.”
Alzi la mano adesso chi si sente di dire:”Viva l’Italia!”
L’attuale scuola superiore e università sono  modellate secondo riforme decise nella fine degli anni ’90 e poi riaggiustate ma nessun Ministro dell’Istruzione ha mai detto, a memoria mia: ”Anche senza mai perdere tempo o andare fuori corso  in Italia ci diplomiamo troppo tardi; ci laureamo troppo tardi; Questa riforma è basata sull’attuale offerta di lavoro!”
Preciso per i più distratti: ”Offerta di lavoro, non domanda;  in Italia e non in Europa.”
Un caso quello di Longo? No, la normalità: in Italia i fondi per la ricerca sono tagliati.

Oggi sul NY Times si parla di Bill De Blasio che proprio ieri ha nominato come Chancellor alla scuola una “Veteran of City School System”: Mrs Carmen Farina, 70 anni, di origini europee e  già dal 2006 nell’amministrazione Bloomberg col ruolo di dirigente. Spesso in contrasto col precedente sindaco per divergenze ideologiche sul Sistema Scuola, precedentemente insegnante, preside e sovrintendente di un distretto scolastico di Brooklyn; distinta per la sua severità e per le sue idee nelle contrattazioni con l’associazione insegnanti….De Blasio l’ha scelta dopo aver visionato i curriculum, per simboleggiare la sua diversa ideologia rispetto al predecessore, proponendo così un cambio di rotta.
Non siamo proprio perfettamente corrispondenti al modello di Platone ma ci si avvicina…
In Italia il Ministro conta poco secondo me…Come testimonia anche Longo, i problemi sono altri.

Nessun commento:

Posta un commento