Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

giovedì 12 marzo 2015

IL DOTTOR PRATCHETT E MR.DEATH





“Noli timere Messorem”



Oggi, 12 marzo 2015 alle 9 di mattina in UK ci ha lasciato Terry Pratchett, scrittore noto al mondo per la narrativa fantasy, per aver inventato il ciclo di romanzi del “Mondodisco” (in cui una collana vedeva come protagonista proprio la morte) e per i numeri legati alle vendite dei suoi libri: è stato lo scrittore più venduto negli anni ’90 ed i suoi libri sono tradotti in 37 lingue, l’ultimo dei quali, “snuff” vendette 55.000 copie in tre giorni. Nel 2009 viene inisgnito dalla regina come Cavaliere dell’Impero Britannico per i suoi meriti nella letteratura e per festeggiare si forgiò da solo una spada usando  dei pezzi di ferro presi da un campo vicino e da un meterorite caduto poco tempo prima.
Malato da tempo di Alzhaimer è stato critico con il Governo che dedicava solo il 3% dei fondi ricerca alla cura di questa malattia e per questo fu ricevuto da Gordon Brown, È stato protagonista di diverse puntate sulla BBC dedicate appunto alla vita dei malati di Alzhaimer: dal 2009 aveva iniziato a dichiarae che avrebbe deciso di orientarsi verso il suicidio assistito e nel 2011 aveva realizzato un programma sempre per la BBC in cui raccontava proprio di questa decisione e dell’inizio formale del percorso. Scompare oggi a 66 anni lasciando in eredità su twitter le sue ultime frasi con cui fa quello che ha fatto per tutta la vita: racconta storie.



 "Arbor day"



Sun Yat-sen, protagonista della Rivoluzione Xinhai del 1911 che portò alla caduta del regime imperiale, è considerato il fondatore della Cina moderna. Tra i suoi principali meriti, l'aver sollevato il problema della deforestazione del paese, contro cui avviò una vasta opera di rimboschimento e di modernizzazione dell'agricoltura. Scomparso il 12 marzo del 1925, l'Assemblea Nazionale del Popolo decise di dedicare quel giorno alla "Festa dell’albero". In quest'occasione, emulando il prezioso impegno del Sun Yat-sen, migliaia di famiglie e comitive scolastiche organizzano una gita fuori città, portandosi tutto l'occorrente per piantare un albero.





Nessun commento:

Posta un commento