Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

venerdì 12 dicembre 2014

LA LUPA E THE WOLF



Oltre l’incredibile


L’eco dello scandalo di Roma arriva anche oltreoceano: il NY Times dedica un articolo al malaffare romano che vede coinvolti Carminati & co. dando anche una spiegazione precisa del Mondo di mezzo:”E’ la teoria del Mondo di mezzo: i vivi sono al di sopra, ed i morti al di sotto, e noi siamo nel mezzo.”
L’analisi del glorioso giornale è ovviamente inpietosa:” Anche per un paese in cui la corruzione è data per scontata o una parte della vita quotidiana, le ultime rivelazioni hanno reso i cittadini sbalrrditi - per aver scoperto un cerchio magico criminale proprio nel cuore della capitale, e per l'impressionante serie di accuse che coinvolgono i politici di tutte le fazioni politiche.
L'indagine è sfociata in uno scandalo nazionale ed un promemoria: praticamente nessun angolo d'Italia è immune alla penetrazione criminale. Inoltre ha sollevato nuovi interrogativi circa la capacità dell'Italia di riformare se stessa e soddisfare le richieste dei suoi partner della zona euro di aderire alla responsabilità fiscale. Si è confermato inoltre che sebbene la criminalità organizzata sia generalmente associata con le regioni meridionali d'Italia, da anni ormai i gruppi mafiosi sono  migrati verso nord, come varie indagini e retate mostrano:  la polizia ha arrestato la scorsa settimana 54 persone nella regione dell'Umbria nell'ambito di un'inchiesta sul ndrangheta. In più gli arresti in Umbria ed a Roma cadono sulla scia di altri presunti illeciti politici  in due importanti progetti di lavori pubblici a Venezia e Milano .

Secondo un rapporto pubblicato questo mese dal watchdog Transparency International , l'Italia si colloca tra le peggiori in Europa – al 69 ° con la Grecia, la Bulgaria e la Romania su 174 paesi di tutto il mondo sulla scala di percezione della corruzione del settore pubblico, ma tale analisi è stata fatta prima delle ultime notizie. Persino per gli osservatori più abituati, la portata dello scandalo a Roma è stata una sorpresa.


The Wolf of Liverpool Street


Interessante l’articolo del WSJ che racconta di Gregory King, un avvocato scozzese divenuto imprenditore di un hedge-fund, che nel 2008 ha festeggiato il suo 40° compleanno in un club vicino alla sua villa spagnola. Diverse centinaia di suoi amici, soci, familiari e colleghi aziendali scesero sul Mediterraneo per la festa. Mr. King era sulla cresta dell’onda. Dopo tutto, il suo hedge fund, Heather Capital  era cresciuto arrivando a $600 milioni. Tutti avevano aderito al Fondo di Heater: Orlick; il fondo Ontario e diversi investitori americani. Ad oggi Heather è un’altra vittima della crisi finanziaria, ma al posto delle macerie si può dire che c’è una voragine: gli analisti hanno rilevato che molti investimenti erano”falsificati ed una farsa.” Come ha fatto Mr.King ha far investire soldi agli investitori? E cosa ne ha fatto? Gregory King era di Glasgow, figlio di un presidente di un istituto di credito e cugino del principale proprietario di night club in Scozia. Mr.King divenne avvocato e studiò a Chicago: per anni ha girato il nord America per cercare investitori. Il suo primo consigliere e socio era Santo Volpe, fondatore di Eden Rock che ha insegnato tutto a King sui fondi d’investimento.
Ad oggi Mr.Volpe non sa dove sia King, che nel 2008 è diventato anche cavaliere del Pontificio Ordine di Papa Silvestro. I problemi iniziarono a fine 2008/2009 in cui la crisi spinse gli investitori a richiedere i soldi indietro e non trovarono più nulla. King aveva investito tutto, o meglio fatto sparire tutti i capitali, parte nelle sue società in Gibilterra, parte in Scozia e parte a Marbella dove lui viveva. Molti direttori a cui la Heather erogava finanziamenti sono stati arrestati. King invece è praticamente irreperibile, ed ad oggi il suo processo è tuttora in corso.

Nessun commento:

Posta un commento