Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

sabato 11 luglio 2020

SI SALVI CHI "WHO"


(CNN) - Washington - L'amministrazione Trump ha notificato al Congresso e alle Nazioni Unite che gli Stati Uniti si stanno formalmente ritirando dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, una mossa che si presenta dopo un numero crescente di casi di Coronavirus in America durante la scorsa settimana. 
Il ritiro, che entrerà in vigore il prossimo luglio, ha suscitato critiche da parte di legislatori bipartisan, associazioni mediche, organizzazioni di difesa e alleati all'estero. Il presunto candidato alla presidenza democratica Joe Biden ha promesso martedì di annullare la decisione "il (suo) primo giorno" se eletto. 
Il senatore Robert Menendez, il massimo democratico del Comitato per le relazioni estere del Senato ha twittato la notizia martedì. 
"Il Congresso ha ricevuto la notifica che POTUS ha ritirato ufficialmente gli Stati Uniti dal @WHO nel mezzo di una pandemia. Chiamare la risposta di Trump a COVID caotica e incoerente non gli rende giustizia. Ciò non proteggerà le vite o gli interessi americani— lascia gli americani malati e l'America sola ", ha scritto. 
Un funzionario del Dipartimento di Stato ha anche confermato che "l'avviso di recesso degli Stati Uniti, in vigore dal 6 luglio 2021, è stato presentato al Segretario Generale delle Nazioni Unite, che è il depositario dell'OMS". Il portavoce del segretario generale António Guterres ha dichiarato di aver ricevuto la comunicazione e "sta verificando con l'Organizzazione mondiale della sanità se sono soddisfatte tutte le condizioni per tale ritiro". Tali condizioni "comprendono un preavviso di un anno e il pieno rispetto del pagamento degli obblighi finanziari accertati"
La lettera indirizzata alle Nazioni Unite è molto breve,
circa tre frasi. Elizabeth Cousens, presidente e CEO della Fondazione delle Nazioni Unite, ha dichiarato che l'organizzazione è"indispensabile" nella lotta contro Covid-19. 

Loyce Pace, presidente e direttore esecutivo del Global Health Council, ha fatto eco a questo punto,
dicendo alla CNN: "Migliaia di persone hanno parlato, da esperti di salute a capi di stato ed eroi in prima linea: il mondo ha bisogno dell'OMS. Questa mossa si segnala come una scommessa pericolosa. nel mezzo di una pandemia."

 Alcuni hanno avvertito che il ritiro dall'effettiva organizzazione potrebbe anche interferire dal tracciare la diffusione del virus a livello globale. 

"Miope, inutile e inequivocabilmente pericoloso"

 Il presidente Donald Trump ha dichiarato diaver interrotto i finanziamenti per l'organizzazione a metà aprile e ha annunciato la sua intenzione di ritirarsi dall'OMS a maggio dopo aver dichiarato che "non è stato in grado di effettuare le riforme richieste necessarie". Trump ha denunciato il contributo degli Stati Uniti all'OMS - $ 400-500 milioni - in più rispetto a quello cinese ed ha costantemente accusato l'Organizzazione di aiutare la Cina a nascondere presumibilmente l'origine del virus ed il permetterne la diffusione.

Mentre i legislatori di entrambe le parti hanno citato a lungo problemi sistemici con l'OMS, molti hanno anche denunciato la decisione del Presidente di ritirarsi durante una pandemia globale.
Il capo dei democratici Nancy Pelosi lo ha dichiarato un atto di "Puro nonsenso." 





 

Se non esistessero le donne, tutto il denaro del mondo non avrebbe alcun significato.
(Aristotele Onassis)

FINANCIAL TIMES  - NEW YORK: La Deutsch bank è stata multata per 150 Milioni di dollari per le "Non conformità" di Jeffrey Epstein. L'Ufficio Contenzioso ha giudicato "Inescusabile il fallimento nel non controllare o prevenire milioni di dollari di transazioni sospette" malgrado fosse a conoscenza delle "Terribile Storia" di Epstein. Colpite dalla sanzione anche la Danske Bank of Estonia e la FBME Bank. Epstein, condannato in America come "Sex Offender" aveva movimentato numerose transazioni sospette, anche da 800.000 dollari girate a modelle. Epstein era stato condannato ed imprigionato per abusi su minori accertati sin dal 2008 e si è suicidato lo scorso agosto in cella . Questa multa è però solo l’ultima per la Deutsch Bank che nell’ultimo decennio ha pagato miliardi di dollari in sanzioni e conciliazioni giudiziarie guadagnandosi la reputazione di Banca ad “High Risk rate”e degenerando in un  crollo della sua reputazione. In merito al caso Epstein addirittura il magnate aveva acceso un Trust denominato “Butterfly” le cui beneficiarie erano molte donne dell’Est Europa; aveva movimentato un’unica volta  2.65k dollari per “Spese di Hotel”, 7.000 per pagamenti e 6.000 per ulteriori spese.


Per un Pugno di "Ah.ee.Ah-ee—




WASHINGTON POST- USA: Adam Barnstein è un giornalista affermato in America, e sfortunatamente oramai noto al mondo per il titolo di commiato al maestro Morricone in cui definifa il jingle del "Il Buono il brutto ed il cattivo"  con un "Ah--ee".
A causa dello scandalo in meno di un'ora il WP ha dovuto cambiare il titolo ma oramai la notizia era girata.
Spentosi a 91 anni, collaboratore di registi come Leone, Tarantino e De Palma, ha ricevuto oltre 400 premi  in carriera, ultimo dei quali l'Oscar per la  colonna sonora di "Hatefull Eight. Non è possibile definirne un genere poichè ha curato le musiche per film epici, di avventura, d'amore, horror, di politica e satirici. Le sue musiche sono state suonate in concerti teatrali con artisti come il violinista Yo-Yo-Ma; il tenore Renèe Flaming, il pianista Jazz Hancock e la rock band Metallica.
Famose colonne sonore anche nei film: "La battaglia di Algeri"; "Mission" e "Cinema Paradiso".
nel film di In De Palma:"Casualties of War" risentì anch'egli della morte della bambina vietnamita a causa dei soldati e decise di usare come commiato un assolo di tube.
Dalla collaborazione con Leone altri capolavori come: “A Fistful of Dollars” (1964), “For a Few Dollars More” (1965), “The Good, the Bad and the Ugly” (1966) and “Once Upon a Time in the West” (1968).


Fuga da Minneapolis


NY Times:- J.Eligon - Minneapolis:  si vedrà presto lo smantellamento delle forze di polizia nella città dove è morto G. Floyd, poichè l'attuale Dipartimento di Polizia non può essere riformato, la maggioranza del Consiglio Comunale ha promesso di ripensare la sicurezza pubblica da zero. Nove membri del consiglio comunale di Minneapolis - una maggioranza a prova di veto - hanno promesso domenica di smantellare il dipartimento di polizia, promettendo di creare un nuovo sistema di sicurezza pubblica in una città in cui le forze dell'ordine sono state a lungo accusate di razzismo. 
Per gli attivisti che da anni spingono per drastici cambiamenti nelle attività di polizia, la mossa ha rappresentato una svolta che sperano possa portare a una trasformazione della sicurezza pubblica in città. "Non ci sarebbe voluta tanta morte per portarci qui", ha detto Kandace Montgomery, direttore del Black Visions Collective, dal palco della manifestazione. "Siamo più sicuri senza pattuglie armate e non responsabili supportate dallo stato che caccia i neri". Patrisse Cullors, co-fondatrice di Black Lives Matter e presidente di Reform L.A. Jails, ha affermato:"Questo è enorme, è la prima volta che vediamo, nella storia del nostro paese, una conversazione sulla defunding e alcune persone che hanno un dialogo sull'abolizione della polizia e dello stato carcerario. Questo deve essere quello che accadeva quando si parlava di abolire la schiavitù ".
Gli attivisti chiedono da molto tempo il cambiamento nel dipartimento di polizia di Minneapolis. L'indignazione per gli omicidi della polizia ha spinto molti degli attuali membri del Consiglio comunale a candidarsi per la carica.

IL RITORNO DEL BEL PAESE

 

WSJ-BRESCIA, Italia - M.Stancati: L'Europa non era pronta per far fronte al Coronavirus. Ora molti pensano che una seconda ondata possa essere evitata. "Abbiamo imparato a convivere con il virus, potrebbero esserci piccoli cluster. Ma una situazione come quella a cui abbiamo assistito, penso di poterla escludere ". così gli esperti della saluta.Simbolo della ripresa italiana le immagini di Brescia, uno dei principali focolai a marzo, ormai completamente riaperta con persone che girano liberamente. 


Nessun commento:

Posta un commento