Le Guerre appaiono inevitabili: lo appaiono sempre quando per anni non si fa nulla per evitarle.

mercoledì 1 luglio 2020

APP FANTASTICHE E DOVE TROVARLE



Oggi primo giugno è un mese che in Italia è stata lanciata l’app “Immuni”, la versione italiana delle Anti Covid19 app. che in tutto il mondo aiutano il tracciamento del virus per l’estinzione di focolai.

L’Italia è stata una delle ultime nazioni al mondo ad usare una app. del genere. Vediamo le differenze del mondo.



SEOUL - CNN - La Corea del Sud è uno dei paesi più esperti di tecnologia al mondo. Quindi quando il micidiale scoppio del coronavirus ha raggiunto la penisola coreana, gli sviluppatori di app hanno saputo esattamente come reagire: hanno iniziato a scrivere codici.

Le app mobili che aiutano a rintracciare la malattia in Corea del Sud si sono classificate come 6 dei primi 15 download nell'app store Google Play del paese giovedì.

Il coronavirus ha ridotto i turisti cinesi. L'industria mondiale dei viaggi potrebbe non riprendersi per anni

"Le installazioni aumentano di circa 20.000 ogni ora", ha detto Bae Won-Seok, uno degli sviluppatori di Corona 100m, un'app che consente alle persone di vedere la data in cui un paziente coronavirus è stato confermato di avere la malattia, insieme alla nazionalità di quel paziente , sesso, età e luogo di visita del paziente. La persona che utilizza l'app può anche vedere quanto sono vicini ai pazienti con coronavirus.

Lee Jun-young, lo sviluppatore di Corona Map, ha dichiarato di aver realizzato la sua app perché ha trovato difficile capire i dati del governo. Sebbene i funzionari sanitari rilascino posizioni che mostrano dove sono stati i pazienti con coronavirus, le informazioni ufficiali non sono molto visive.

Droni. Disinfezione dei robot. Supercomputer. L'epidemia di coronavirus è un test per l'industria tecnologica cinese

Gli sviluppatori dietro Corona 100m e Corona Doctor chiedono anche donazioni dagli utenti.

"Quando penso che questa app possa impedire la diffusione dei pazienti affetti da coronavirus, consigliando alle persone di non andare in determinati luoghi ... mi sento orgoglioso", ha dichiarato Lee, lo sviluppatore di Corona Map. 


BERLINO -REUTERS: La Germania ha fatto un appello per scaricare una nuova app per smartphone per aiutare a spezzare la catena delle infezioni da coronavirus, una delle tante app che i governi europei sperano possano far rivivere viaggi e turismo in sicurezza: l'App Corona-Warn, Disponibile per dispositivi Apple e Android, utilizza la radio Bluetooth a corto raggio per misurare i contatti stretti tra le persone ed emette un avviso se uno di loro in seguito dovesse risultare positivo per COVID-19.

 "Questa app non è una cura per tutti. Non è un pass gratuito. Ma è un importante strumento aggiuntivo per contenere la pandemia ", ha detto il ministro della Sanità Jens Spahn a un evento di lancio.

 La Germania si unisce a Italia, Polonia e Lettonia nel lancio di app basate sulla tecnologia di Google e Google di Alphabet che preservano la privacy registrando i contatti Bluetooth in modo sicuro sui dispositivi.

L'app tedesca è andata quasi fuori dai binari ad aprile quando Berlino ha abbandonato un approccio iniziale che avrebbe archiviato i dati su un server centrale - che secondo gli esperti di privacy potrebbero consentire di spiare le relazioni delle persone. Il Governo ha contattato Deutsche Telekom e SAP per salvare rapidamente il progetto. I download iniziali dal Google Play Store hanno raggiunto centinaia di migliaia di download, ha affermato Tim Hoettges, CEO di Deutsche Telekom.

 Sebbene la tecnologia di tracciamento della prossimità sia nuova e non testata, il costo di 20 milioni di euro ($ 23 milioni) per lo sviluppo dell'App Corona-Warn impallidisce rispetto alle misure di stimolo fiscale multimiliardarie e ai salvataggi aziendali.

 Ciò lo rende una scommessa relativamente economica per supportare l'attuale sistema di test e tracciabilità dei contatti che ha già contenuto la pandemia nella più grande economia europea. 


LONDRA-CNN: Una nuova versione dell'app con più domande sui sintomi e con richieste di test e risultati integrati nel processo sarebbe dovuta essere  lanciata martedì scorso, ma la data è passata senza alcun aggiornamento.

 Nel frattempo, sia i ministri che la baronessa Dido Harding, che sta eseguendo il più ampio programma Test and Trace, hanno fatto domande sull'app:"App? Quale app? Oh, quella cosa di cui eravamo così entusiasti nell'aprile ..." 

Sei settimane fa, sull'Isola di Wight è stata lanciata una prova dell'app di tracciamento dei contatti del SSN con grande fanfara. Gli isolani furono invitati a scaricarlo, quasi come un dovere patriottico - con la prospettiva che test riusciti avrebbero portato a un lancio nazionale, almeno in tutta l'Inghilterra, un paio di settimane dopo. Il team del SSN ha rapidamente rivendicato il successo iniziale con oltre 55.000 download, qualcosa come il 60% delle persone i cui telefoni cellulari erano in grado di scaricarlo. 


"Neanche Dio avrebbe creato questa app in 70 giorni."

 Parole emblematiche della Ministra Pisano dopo che a giugno è stata lanciata l'App. "Immuni" progettata gratuitamente, dopo una gara d'appalto con assegnazione diretta,  da Bending Spoon in partnership con il Centro Diagnostico Santagostino e Jakala basata sul sistema di Apple e Google per la gestione del Bluetooth Low Energy (no Gps) ed un data base gestito da SOGEI. Il meccanismo è basato su una serie di codici anonimi generati dall'app, scambiati tramite Bluetooth e reinviati al server . In caso di utente positivo vengono mandati ai suoi contatti rilevati sull'app in forma di codici messaggi simili a questo:" nel giorno X sei stato vicino a un contagiato, ti invitiamo a contattare il tuo medico." Tutto ciò  se lo smartphone è stato vicino allo smartphone di un contagiato per almeno 15 minuti e a meno di due metri. Entrambi i parametri devono essere soddisfatti. E com'è noto sono calcolati in base alla connessione bluetooth tra i due smartphone. Il problema di fondo è che il bluetooth non è pensato per tracciare dispositivi a raggio, per poter dire la distanza tra loro, ma solo banalmente per metterne in comunicazione due. Anche il tempo di contatto tra i dispositivi non è registrato in modo preciso dagli smartphone, ma a scaglioni di cinque minuti. Al momento, la distanza è calcolata solo grazie al valore di attenuazione rilevato nella connessione bluetooth (in dMb). Se l'app avesse a disposizione altri dati (Wi-Fi, Gps…) potrebbe essere più precisa nel calcolo, ma a danno della privacy. L'ultima modifica quindi ha fissato a 73 dBm la soglia di attenuazione associabile al rischio contagio. Tutti i valori tra zero e 73 danno lo stesso rischio contagio. In più il programma non è associabile a sistemi estranei ad IOS ed Android il che taglia di molto il numero di soggetti interessabili. 

Infine Immuni è "Open Source" ma il sistema di tracciamento è gestito via Bluethoot da chi può usare e sviluppare il sistema, cioè Ios ed Android. In pratica bending Spoon si è preoccupata solo della interfaccia grafica. Ed è questo il maggior pericolo  per i GDPR (gestione dati sensibili) specie dopo l'esempio di Facebook e la causa con Cambridge Analythic.

PARIGI-EURONEWS: Diversamente dall'Italia la Francia ha deciso di non avvalersi della piattaforma Apple - Google in nome della ''sovranità digitale'' del Paese.

Il governo ha sottolineato l'indipendenza francese nella scelta dell’applicazione nel modello accentrato PEPP-PT con i dati su un server, rispetto agli altri 22 Paesi europei che hanno scelto il modello decentrato DP-3T, con i dati che restano sui telefoni.
La app di tracciamento StopCovid non utilizzerà la geolocalizzazione e si affiderà anch'essa al bluetooth per notificare quando un telefono è in prossimità di altri che hanno l'applicazione e avvisare in relazione a eventuali prossimità con chi è risultato positivo (senza rivelarne l'identità).
Il bluetooth traccia poi i contatti, non il luogo in cui questi sono avvenuti.
 

Nessun commento:

Posta un commento